Scuolissima.com - Logo

Avere una volontà di ferro - Significato

Perché si dice "Avere una volontà di ferro": origine, spiegazione e come si usa nella lingua italiana.

Avere una volontà di ferro è un modo di dire italiano che non fa riferimento alla voglia di mangiare alimenti che sono ricchi di ferro (come i legumi), ma è più che altro un estensione di un altro modo di dire: avere forza di volontà.


Significato

Per chi non lo sapesse la "volontà" è una facoltà propria dell'essere umano che permette di prendere una decisione in piena autonomia e con una certa determinazione.

Questo modo di dire sta a significare che la volontà è di ferro, un materiale molto forte e resistente (anche se acciaio e titanio lo sono di più) e, quindi, la persona in questione è così determinata a perseguire un obiettivo che, anche se dovesse trovarsi in una situazione di difficoltà, non sarebbe disposta ad arrendersi o fermarsi, piuttosto continuerebbe anche col rischio di farsi del male o di sbagliare.



Come si usa?

Questo modo di dire può essere usato verso quegli sportivi che si allenano durante l'anno per farsi trovare preparati in vista delle competizioni sportive che richiedono molto sacrificio, come la maratona, oppure verso chi si allena prima dell'arrivo dell'estate per mostrare la pancia piatta e passare la prova costume.
Una volontà di ferro può averla anche chi non si è allenato fisicamente ma mentalmente, ad esempio chi è intenzionato a prendere 100 all'esame della maturità e per riuscirci ha sempre dato il massimo durante l'anno e a studiato tantissimo anche per la prova finale.


ESEMPIO:
Avere una volontà di ferro è un parametro di estrema importanza per avere successo nella vita.
Marco sta studiando da giorni nonostante il caldo, mentre i suoi amici amici hanno passato il weekend al mare. Ha proprio una volontà di ferro il ragazzo.
Per dimagrire è necessaria una volontà di ferro: dire addio ai dolciumi e ai pasti abbondanti non è da tutti.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies