Avere una volontà di ferro - Significato


Perché si dice "Avere una volontà di ferro": origine, spiegazione e come si usa nella lingua italiana.

Avere una volontà di ferro è un modo di dire italiano che non fa riferimento alla voglia di mangiare alimenti che sono ricchi di ferro (come i legumi), ma è più che altro un estensione di un altro modo di dire: avere forza di volontà.


Significato

Per chi non lo sapesse la "volontà" è una facoltà propria dell'essere umano che permette di prendere una decisione in piena autonomia e con una certa determinazione.

Questo modo di dire sta a significare che la volontà è di ferro, un materiale molto forte e resistente (anche se acciaio e titanio lo sono di più) e, quindi, la persona in questione è così determinata a perseguire un obiettivo che, anche se dovesse trovarsi in una situazione di difficoltà, non sarebbe disposta ad arrendersi o fermarsi, piuttosto continuerebbe anche col rischio di farsi del male o di sbagliare.



Come si usa?

Questo modo di dire può essere usato verso quegli sportivi che si allenano durante l'anno per farsi trovare preparati in vista delle competizioni sportive che richiedono molto sacrificio, come la maratona, oppure verso chi si allena prima dell'arrivo dell'estate per mostrare la pancia piatta e passare la prova costume.
Una volontà di ferro può averla anche chi non si è allenato fisicamente ma mentalmente, ad esempio chi è intenzionato a prendere 100 all'esame della maturità e per riuscirci ha sempre dato il massimo durante l'anno e a studiato tantissimo anche per la prova finale.


ESEMPIO:
Avere una volontà di ferro è un parametro di estrema importanza per avere successo nella vita.
Marco sta studiando da giorni nonostante il caldo, mentre i suoi amici amici hanno passato il weekend al mare. Ha proprio una volontà di ferro il ragazzo.
Per dimagrire è necessaria una volontà di ferro: dire addio ai dolciumi e hai pasti abbondanti non è da tutti.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.