Scuolissima.com - Logo

Uova, Uovi o Uove: qual è il plurale di UOVO?

Si scrive "gli uovi", "le uove", oppure "le uova"? Qual è la corretta forma plurale di "uovo"?

Quando nominiamo l'uovo, facciamo nella maggior parte dei casi riferimento al più comune uovo di gallina, ma l'articolo in questione è generico e, quindi, vale anche per le uova di uccello, di tartaruga, di Pasqua e perfino di dinosauri.

In analisi grammaticale "uovo" è un sostantivo maschile, ma non segue la comune regola dei plurali che terminanti in -o pluralizzano in -i. Pertanto sarebbe sbagliato scrivere "gli uovi".

Questo perché ci troviamo dinnanzi a uno dei tanti casi di parole che possiedono plurali irregolari: in questo caso per formare il plurale della parola il genere passa da maschile a femminile. Quindi il corretto plurale di uovo è "uova".

Il plurale maschile "ovi" e il plurale femminile "ove", venivano usati nei tempi passati, mentre oggigiorno non appartengono più alla lingua italiana ma sopravvivono ancora in alcuni dialetti.

Qui di seguito trovate una mini tabella che illustra i diversi modi di scrivere "uovo" sia al singolare che al plurale, sia con gli articoli indeterminativi che con gli articoli determinativi.

SINGOLARE PLURALE
Un uovodue, tre, quattro uova
L'uovo Le uova



Perché si scrive così?

Il plurale irregolare è dovuto all'etimologia latina della parola: "uovo" deriva dal latino ovum. Nella lingua latina i nomi neutri, che al singolare terminavano in -um (come appunto ovum), al plurale uscivano in -a (ova). Se in latino queste parole terminavano in "-a", desinenza plurale neutra, ora terminano in "-a" per affinità con il genere femminile (perché in italiano non esiste il neutro).

Come abbiamo già accennato non è l'unico caso in cui si ha il singolare al maschile e il plurale al femminile, ad esempio:
  • riso-risa, 
  • dito-dita, 
  • osso-ossa, 
  • membro-membra, 
  • braccio-braccia.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies