La goccia scava la pietra - Significato


Cosa significa l'espressione proverbiale "La goccia scava la pietra": origine, spiegazione e come si usa nella lingua italiana.

La goccia scava la pietra è un proverbio italiano molto diffuso in Italia, perché è anche perla di saggezza molto veritiera che viene usata come frase motivazionale. Lo si può trovare anche in altre varianti "A goccia a goccia si scava la pietra", o "A goccia a goccia s'incava la pietra", o "Goccia dopo goccia buca la roccia", oppure nella versione rimata "La goccia scava la roccia".

La locuzione latina è "Gutta cavat lapidem". Che letteralmente vuol dire "la goccia perfora la pietra".

Un modo per usarlo in lingua inglese potrebbe essere "many small drops wear away the rock".



Significato

Il proverbio sta a significare che con tenacia e perseveranza è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo.
La goccia d'acqua è apparentemente una cosa insignificante, mentre la roccia simboleggia qualcosa di durevole e forte, che resiste alle intemperie. Tuttavia, perfino una goccia d'acqua, se ripetuta nel getto e sempre nello stesso punto, può arrivare a scalfire la roccia.

Un proverbio dal significato pressoché simile è "Chi la dura la vince".



Origine

Questa pratica veniva anche usata come tecnica di tortura ed era chiamata "Tortura della goccia cinese", dove delle leggere ma continue gocce d'acqua venivano fatte cadere sulla fronte della vittima causandone la perforazione del cranio o comunque un forte disagio psicofisico.

La locuzione latina è presente in molti documenti di autori di età classica come:

Lucrezio, (De rerum natura, I 314 e IV 1281)
Gutta cavat lapidem, non vi sed sæpe cadendo.
La goccia perfora la pietra non con la forza, bensì con il continuo stillicidio.


Ovidio (Epistulae ex Ponto, IV, 10 e Ars amandi I, 476)
Gutta cauat lapidem, consumitur anulus usu.
La goccia scava la pietra, l'anello si consuma con l'uso.


Il medico greco Galeno
Κοιλαίνει πέτραν ῥανὶς ὕδατος ἐνδελεχείῃ.
Con la costanza un gocciolio d'acqua perfora anche una rupe.



Come si usa?

Questo proverbio può essere usato per dimostrare che non sempre tutte le prove difficili che ci aspettano nella vita si possono risolvere immediatamente, forzando i tempi e, quindi, impiegando maggiore forza. A volte, la forza è già quella giusta, solo che è necessario più tempo per vederne gli effetti.

- Farai strada, non arrenderti alle prime difficoltà. Non dimenticare mai che non è stata la forza a permettere alla goccia di scalfire la roccia, bensì la perseveranza.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".