Scuolissima.com - Logo

Buon fine settimana o Buona fine settimana: come si scrive?

Si scrive Buon fine settimana o Buona fine settimana? Qual è la forma corretta: quella al maschile o al femminile?

Il termine "weekend" deriva dall'inglese e vuol dire "fine settimana"; si riferisce agli ultimi due giorni che chiudono la settimana, ovvero il sabato e la domenica. Oggigiorno è diventato di uso comune il termine inglese, invece la versione italiana è stata attestata da ormai molto tempo, dal 1932.

Dopo questa breve introduzione andremo ad analizzare i due modi "italiani" che vengono usati per augurare un buon weekend: il dubbio in questione riguarda se usare l'aggettivo qualificativo maschile (buon) oppure l'aggettivo qualificativo femminile (buona).



Spiegazione

Sono corrette entrambe le versione, si può dire sia "buon fine settimana" che"buona fine settimana".

Qualcuno di voi potrebbe ricordarsi che sul proprio libro di grammatica italiana, nella sezione riguardante gli aggettivi qualificativi, vi era una regola grammaticale che diceva qualcosa del tipo:
"Gli aggettivi concordano in genere e numero con i nomi a cui si riferiscono".

Questo sta a significare che se il sostantivo a cui fa riferimento l'aggettivo è femminile anche l'aggettivo sarà al femminile, se è maschile anche l'aggettivo sarà al maschile.

Eppure in questo caso noi abbiamo due sostantivi femminili, che sono: "fine" e "settimana".
Stando a questa regola bisognerebbe usare solo l'aggettivo "buona", ma non è così perché "fine settimana" è come una parola composta (formata da nome + nome) in cui un nome (settimana) funge da determinatore (come se fosse un aggettivo) dell'altro (fine).


BUON FINE SETTIMANA: Quando si usa?
Pertanto si usa l'aggettivo qualificativo maschile "buon" perché la parola "fine settimana" proviene, come già detto a inizio articolo, dal termine inglese "weekend". Quando nominiamo il weekend, usiamo l'articolo determinativo maschile "il" oppure l'articolo indeterminativo maschile "un" (un weekend).
Per cui scriveremo e diremo il fine settimana, buon fine settimana .


BUONA FINE SETTIMANA: Quando si usa?
Solamente nel caso in cui "fine" e "settimana" non vengono usate come parola composta e, quindi, vengono aggiunte altre parole in mezzo ad esse, si va a perdere la parola composta ed è possibile usare l'aggettivo femminile "buona".
Ad esempio: ti auguro una buona fine della settimana.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies