Scuolissima.com - Logo

Differenza tra resistenza elettrica e resistore

Appunto di elettronica che spiega la differenza tra i termini "resistore" e "resistenza".

Resistenza o resistore: qual è il termine corretto? Dal momento che entrambi sono corretti e reperibili in un qualunque dizionario, bisognerà conoscere il significato di ognuno. L'errore più comune è quello di fare riferimento al resistore utilizzando impropriamente il termine resistenza: non sono sinonimi!


Resistore

Il resistore è un tipo di componente elettrico destinato a opporre una specifica resistenza elettrica al passaggio della corrente. I resistori sono a volte utilizzati per convertire energia elettrica in energia termica.
In figura è illustrato sia il componente, sia il simbolo elettrico.



Resistenza elettrica

La resistenza elettrica è una grandezza fisica scalare che misura la tendenza di un corpo ad opporsi al passaggio di una corrente elettrica, quando sottoposto ad una tensione elettrica.
La resistenza si misura in Ohm e il simbolo dell'unità di misura è , mentre lo strumento utilizzato per la sua misurazione si chiama ohmmetro.
In un circuito ohmico la resistenza è il rapporto tra la differenza di potenziale e l'intensità di corrente, riassumendo questo concetto in formula: R=V/I



La differenza

I resistori sono gli oggetti materiali che facciamo attraversare dalla corrente elettrica, le resistenze sono numeri che indicano una loro particolare proprietà (di opporsi al passaggio della corrente elettrica).
Quindi ogni resistore (oggetto) ha una sua resistenza (numero).

È dunque scorretto dire: "circuito con resistenze" e ancora "la corrente che passa per una resistenza".
Bisognerebbe dire: "circuito con resistori", "la corrente che passa per un resistore".

Invece, per quanto riguarda i circuiti in serie o in parallelo, sono accettate entrambe le forme perché si sta parlando sia del componente sia della grandezza che poi va calcolata tramite l'apposita formula:
"resistori in parallelo o in serie"
"resistenze in parallelo o in serie".



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies