Scuolissima.com - Logo

Chi ha tempo non aspetti tempo - Significato

Cosa significa il proverbio "Chi ha tempo non aspetti tempo", inteso come agire subito senza rimandare gli impegni... origine, spiegazione e come si usa nella lingua italiana.

Chi ha tempo non aspetti tempo è un proverbio italiano molto conosciuto.

Nella lingua inglese si usa dire: "There's no time like the present" che letteralmente significa "Non c'è tempo come il presente".


Significato

Questo proverbio è un invito ad agire subito senza tergiversare. Rimandare una scelta che si potrebbe far subito spesso non fa altro che peggiorare la situazione.

D'altronde non facciamo altro che desiderare più tempo, perché questo a quanto pare non basta mai e, anzi ci sfugge, poi quando lo abbiamo, non facciamo altro che rimandarlo, con la classica frase "tanto c'è tempo" e cosi perdiamo gli attimi dei quali potremmo arricchirci e goderne. Per poi rimpiangere il tempo perduto e non goduto. Non dimentichiamoci che il tempo perduto oggi non torna più e non potrà mai essere recuperato, quello di domani sarà un altro tempo, ma non certo quello perduto.

Un proverbio dal significato simile è: "Non rimandare a domani quello che potresti fare oggi".



Uso

Viene usato quando una o più persone si rifiutano di sfruttare il proprio tempo a disposizione per qualcosa di produttivo, convinti da averne abbastanza al punto da potersi permettere di poter rimandare l'impegno a un secondo momento.


ESEMPIO:

- Non dovresti stare tutto il giorno a poltrire. Chi ha tempo non aspetti tempo dice il proverbio...

- Perché rimandare i compiti all'ultimo giorno di vacanze? E se poi quel giorno non ti senti bene o spuntano fuori degli imprevisti che ti impediranno di studiare? Chi ha tempo non aspetti tempo...



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies