Scuolissima.com - Logo

Tira più un pelo di fi.. che un carro di buoi

Cosa significa il detto "Tira più un pelo di fica che un carro di buoi", inteso come attrazione femminile... origine, spiegazione e come si usa nella lingua italiana.

Non mi vogliate male per la volgarità di questo articolo, ma chi non ha sentito almeno una volta nella vita il detto popolare "tira più un pelo di fica che un carro di buoi" ? Spesso la frase viene pronunciata da adulti che rimproverano i giovani che sbavano dietro le ragazze o che obbediscono loro come dei cagnolini al guinzaglio.


È anche presente una versione più completa:
Tira più un pelo di fica in salita che un carro di buoi in discesa.


Oppure una versione non volgare, la cui volgarità è sottintesa:
Tira di più una bella biga che un carro di buoi.


Significato

Il detto sta a significare che l'uomo è capace di tutto tranne a resistere al fascino di una donna e che quest'ultima sia in grado di far muovere gli uomini più di quanto possa fare un carro trainato da cento buoi. Questo perché il sesso è da sempre stato un importante motivatore per le azioni di qualcuno. Quindi il potere seduttivo femminile è, per gli uomini, tale da permettere alle donne di ottenere da loro tutto ciò che vogliono.



Uso

In genere viene usato quando ci si trova dinnanzi a una donna dal fascino irresistibile e tutte le persone si girano per ammirarla, quando un momento prima erano concentrati in tutt'altri affari. Oppure viene usato quando l'amore verso una donna si mette in mezzo a un'amicizia, o anche semplicemente per scherzare.


ESEMPIO:

- E certo, ora che ti sei fidanzato non hai più tempo per stare con gli amici. È proprio vero, tira più un pelo di fi...

- Ragazzi, ammetto che quella ragazza è molto carina ma addirittura sbavare come dei cani.... un po' di contegno. Siete proprio irrecuperabili! È mai possibile che tira sempre più un pelo di fi...



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies