Scuolissima.com - Logo

Si scrive Che esiste o Che esista? Che esistono o Che esistano?

È corretto scrivere che esista o che esiste, che esistano o che esistono? Usare l'indicativo o il congiuntivo?

Il verbo esistere è molto utilizzato nella lingua italiana, tra l'altro ha due usi: indicare qualcosa che fa parte delle cose reali (es. Dio esiste) e indicare qualcosa di noto, reperibile, che sussiste (es. esistono prove di quanto affermo).


Il quesito di questo articolo non è trai più semplici perché "esiste" è la terza persona singolare del modo indicativo, tempo presente, mentre "esista" è la terza persona singolare del modo congiuntivo, tempo presente. Questo sta a significare che presi singolarmente sono entrambi corretti, sarà il senso che si vuole dare alla frase a stabilire se usare l'uno o l'altro. Stesso discorso vale anche per "esistono" ed "esistano", l'unica cosa che cambia è che sono la terza persona plurale dei rispettivi modi verbali.

Il congiuntivo, è un modo che esprime possibilità o dubbio, desiderio o timore, quindi spesso si tende a sostituirlo con l'indicativo sia per tentare di "semplificare" la frase, sia perché usando l'indicativo si ha l'impressione di eliminare la sfumatura di dubbio/desiderio apportata dal congiuntivo.

In generale, l'indicativo, che è anche detto modo della realtà, ha la funzione di indicare un evento o situazione non condizionata da incertezze. Il congiuntivo si usa nelle frasi subordinate che dipendono da verbi che esprimono OPINIONE (penso che ... - credo che...), DESIDERIO (voglio che... - preferisco che... - spero che...) DUBBIO (dubito che... - si dice che...).


Esempio

L'importante è che io sappia che esiste.
L'importante è che io sappia che esistono.
In questo caso l'indicativo dà l'idea di un fatto certo. Se si dice "sappia" significa che si è certi della sua/loro esistenza.


L'importante è che io non sappia se esista.
L'importante è che io non sappia se esistano.
In questo caso il congiuntivo dà l'idea di un fatto incerto. Se si dice "non sappia" significa che si è dubbiosi della sua/loro esistenza.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies