Scuolissima.com - Logo

Come vedere le password salvate su Chrome


Un tempo si aveva il timore che iscrivendosi a un sito, questi potesse infettare il computer o usare l'email d'iscrizione per inviare spam. Dopo il successo dei social network dove ognuno condivide oltre alle foto e ai video, anche ciò che pensa e gli piace, questa paura sembra propria essere sparita. La maggior parte dei siti che utilizziamo quotidianamente richiedono una registrazione per poter essere utilizzati nel pieno delle loro funzionalità, basta semplicemente lasciare il proprio indirizzo email e scegliere una password.

Il problema di tutti questi siti che chiedono (per motivi di sicurezza) di usare sempre password nuove è che diventa difficile ricordarle tutte a mente. Fortunatamente ci viene incontro il sistema di gestione delle password di Google Chrome che le memorizza per noi, ma solo quelle a cui abbiamo dato disponibilità al browser di salvarle nel proprio account Google. Queste password sono accessibili da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone, tablet), ma solamente effettuando l'accesso al proprio account Google possono essere viste.


1) Metodo

Il primo metodo è quello di accedere a questo link https://passwords.google.com/. ed effettuare nuovamente l'accesso all'account di Google. Nella schermata successiva vi verranno mostrate tutte le password sbloccate con un solo click sull'apposito pulsante. Invece è possibile eliminarle dalla memorizzazione semplicemente cliccando sulla X che si trova alla destra di ogni voce.




2) Metodo

Per chi usa un computer Windows, il secondo modo per raggiungere la sezione dove sono memorizzate tutte le password di Chrome è quello di scrivere sulla barra indirizzi il seguente percorso:
chrome://settings/passwords


Vi troverete davanti una schermata con tutti i siti web e i loro rispettivi dati per accedervi (nickname o email e password). Si clicca su una voce dell'elenco, poi per togliere i pallini neri bisogna cliccare sul pulsante Mostra ed inserire la password del proprio account Windows (non è nemmeno necessario il reinserimento della password di Google, ma l'account di Google deve comunque restare connesso).



Sicurezza

Avvertenza: Quindi è importante che sia la password di Google che quella che utilizzate per bloccare l'avvio di un pc Windows siano ben protette, perché attraverso entrambe è possibile accedere a tutte le altre. La soluzione migliore è quella di effettuare il Log out dell'account Google e assicurarsi che almeno questa password non sia stata memorizzata sul proprio dispositivo.

Per disattivare la funzione di Chrome per il salvataggio delle password dovrete andare nelle impostazioni del browser e, togliere la spunta su "Chiedi di salvare le password con Google Smart Lock per password".



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies