Scuolissima.com - Logo

Mouse silenziosi che non fanno rumore

Come aggiustare il mouse rumoroso a causa della rotellina e dei click, oppure mouse silenziosi in vendita a poco prezzo.

Quando si tende ad utilizzare il computer con una certa frequenza, iniziano a diventare sempre più evidenti i suoi difetti... sonori. In questo articolo che sicuramente risulterà interessante per coloro che lavorano in ufficio davanti a un computer oppure da casa nelle ore notturne sforzandosi inutilmente di non fare rumore, vedremo come attenuare o addirittura eliminare il fastidioso rumore della rotellina del mouse ed anche quello del click che si sente ogni qualvolta viene premuto il pulsante sinistro o destro del mouse.
Beh, voi potreste dire che vi sono i portatili con il touchpad (in italiano "tappetino tattile") che potrebbero essere usati assieme al mouse per ridurre qualsiasi rumore, oppure che i touchscreen sono stati inventati anche per questo... ma non è la stessa identica cosa.


La rotellina rumorosa

Ogni giorno la rotellina del nostro mouse percorre migliaia di chilometri producendo (in certi mouse) un rumore estremamente fastidioso, che ricorda quello di un trattore. Al fine di non disturbare i vostri colleghi, familiari e le vostre orecchie consigliamo di smontarlo per eliminare la molla che produce la resistenza ed il rumore!
Da mouse a mouse può variare tutto ma il concetto di base è lo stesso, qui di seguito potete vedere il video:





I click fastidiosi

In questo caso la soluzione fai da te non elimina il rumore del click ma lo diminuisce in buona parte. Dopo aver smontato il mouse dovrete individuare i due switch (interruttori) e uno alla volta dovrete aprirli mediante un taglierino o un piccolo cacciavite. Quando andrete a scoperchiare lo switch vi cadrà il piccolo pulsante rettangolare ma si può reintegrare anche dopo. Infine dovrete prendere un piccolissimo pezzo di spugna e inserirlo al di sotto del pulsante.





Mouse silenziosi da acquistare

Non so fino a che punto convenga modificare il vecchio mouse, specie se già dovesse presentare altri difetti oltre al rumore, conviene sostituirlo da subito con uno silenzioso. Per quanto riguarda il nuovo acquisto vi consiglio di dare un'occhiata su Amazon alle seguenti voci di ricerca:




Ce ne sono alcuni anche a basso costo, intorno a 15€... a mio parere soldi ben spesi dato che il mouse è uno strumento che dura nel tempo e riutilizzabile su qualsiasi computer con porte USB. Quando andrete a selezionare il mouse vi consiglio anche di guardare in fondo alla pagina della descrizione anche le domande e le risposte degli utenti; infatti in quelli più economici il rumore non è assente ma è così basso da non creare fastidio. Controllate anche che siano silenziosi sia i click sia lo scorrimento della rotellina, talvolta silenziano solo una delle due cose e nel titolo lo fanno passare per "mouse silenzioso".



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies