Qui di seguito trovate i più utilizzati e affidabili siti dove poter prendere e dare ripetizioni online, il cui funzionamento è pressoché simile: da una parte ci sarete voi, studente (di solito liceale o universitario) che paga per essere aiutato e dall'altra un tutor.
1) Skuola.net: il sito della scuola più famoso d'Italia contiene una sezione riservata sia a chi vuole prendere ripetizioni online sia per chi le vuole a domicilio. La ricerca del tutor va fatta inserendo il proprio indirizzo di casa, la materia interessata e la scuola (elementare, media, superiore, università, discipline extra) che si sta frequentando.
2) Cervellotik: è la community che unisce studenti e cervelloni. Gli studenti dovranno scrivere ciò su cui hanno bisogno aiuto e poi attendere che uno dei cervelloni (persone laureate) si faccia avanti e con esso stabilire un prezzo congruo per ottenere la soluzione, successivamente si può valutare il servizio svolto dal cervellone in questione.
3) Docsity: è un sito rivolto a studenti fine liceo/università su cui è possibile scambiare appunti e contenuti didattici, oltre che fare lezioni private online. Il suo funzionamento è illustrato con un video intuitivo, si deve selezionare prima la materia e poi sfruttare i filtri per migliorare la ricerca e poi selezionare il tutor più adatto alle vostre esigenze (magari leggendo le informazioni presenti sul suo profilo). Il passo successivo è quello di prenotare la lezione, effettuare il pagamento e accedere alla lezione tramite il link ricevuto via email.
4) Tutorando: è una piattaforma più tradizionale, ci si iscrive e si può sfruttare il prezzo ridotto della prima lezione (1 € attualmente), poi si deve selezionare la materia in cui si è in difficoltà e scegliere un tutor fra quelli disponibili. Dopodiché si dovrà decidere l'orario e la durata della lezione prenotandola dal profilo del tutor, che ovviamente dovrà dare la sua conferma. La lezione si svolgerà in un'aula virtuale in contatto audio-video con il tutor, avendo a disposizione una lavagna condivisa.
5) YouMath: è un sito interamente dedicato alla matematica e alla geometria, rivolto agli studenti delle scuole medie, superiori e università. Offrono supporto gratuito tramite forum ma date le elevate richieste hanno deciso di aprire un servizio a pagamento per chi necessita di una consulenza più specifica e con maggiore priorità.
6) Reepeto: è un portale affidabile per aiutare tutti coloro che offrono e cercano lezioni private a mettersi in contatto in maniera rapida, semplice e completamente gratuita. Non prende alcuna commissione sulle lezioni o sui corsi offerti dai tutor o dalle scuole, come non entra in merito nelle questioni di pagamento e svolgimento delle lezioni, che rimangono all’interno del rapporto tutor/studente – scuola/studente.
7) Repetita: è il servizio di ripetizioni online ideato dall'Istituto Treccani dove si può prenotare un'aula virtuale e partecipare alla lezione da solo o a assieme ad altri.
Nessun commento :
Scrivi un commento
I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.