Come cercare un film senza sapere il titolo


Ricordare solo la trama del film ma non il titolo è sufficiente per trovare un film dimenticato... basta solo sapere dove cercarlo o a chi chiederlo!

A volte ritornano in mente vecchi film che abbiamo visto anni prima, di cui non riusciamo a ricordare il titolo, ma solo vagamente la trama o al massimo la scena che ci ha colpito maggiormente e nient'altro. Fino a poco tempo fa per trovare il titolo del film che tanto ci piaceva era un'impresa abbastanza ardua ma ora è diventato estremamente facile trovare un film di cui non si ricorda il titolo, sia perché esistono i forum dove poter chiedere di tutto, sia perché gli attori che a quei tempi erano perfetti sconosciuti, crescendo, potrebbero essere diventati delle star e quindi il lavoro di ricerca risulterà semplificato.

Qui di seguito vi riporto tutti i possibili metodi e siti da sfogliare per cercare il titolo di un film senza sapere il titolo ma solo alcune informazioni come la trama, l'anno di uscita, il genere, il nome di uno degli attori, regista o altri componenti del cast ecc.

1) Wikipedia: di solito uso Wikipedia per trovare un film che non conosco, perché preferisco utilizzare un sito veloce se devo sfogliare troppe pagine e poi ci azzecca sempre. La ricerca va fatta in base al nome di uno dei personaggi del film, infatti subito dopo la scheda della biografia, ci sarà anche la sua filmografia completa.


2) Mymoviesdispone di un database che raccoglie film dal 1985 e che è composto da oltre 1.000.000 di pagine. La ricerca va fatta inserendo il maggior numero di informazioni possibili, ma in modo corretto, come il titolo italiano o quello originale (beh, questi due campi saltateli dato che non li conoscete ancora), il nome del regista, dell'attore, il genere, la nazione di produzione, l'anno di produzione ecc.


3) MemoCinema: questo sito va bene per quelli davvero smemorati, cioè che ricordano solo la trama ma non il titolo. Se rispettate tutte le regolette scritte in questa lunga pagina, vi sarà permesso di aprire una discussione nel sito dove altri utenti appassionati di cinema proveranno ad indovinare il film che state cercando.


4) Google: se ricordate l'anno di uscita del film, potrete semplicemente sfruttare l'anteprima di Google. Basta scrivere ad esempio "film 1980", che usciranno le locandine dei film più celebri di quell'anno.


5) Yahoo: potete sempre sfruttare gli answeriani della sezione Yahoo Cinema per trovare il titolo del film. Di solito non sono così affidabili, ma magari nel tentativo di indovinare il vostro film, ve ne potranno consigliare un altro dalla trama simile o addirittura più bella.


6) Wikiquote: se siete in grado di ricordare una frase del film, può darsi che si trovi dentro questo sito abbinato alla scheda del film. Per evitare banali errori di punteggiatura che possano non far corrispondere la frase all'originale, dovrete per prima cosa scrivere la frase del film su Google e poi cliccare su Wikiquote se appare tra i possibili siti che contengono questa frase.


14 commenti :

  1. Salve, vorrei tanto rivedere un film, penso un film TV o a basso costo, l interprete era Fishburne, era ambientato nella periferia di L.A.,. Lui era un ex violento che andava avanti con la giornata, andava ogni giorno a fare colazione su di un bus trasformato in locale etc etc.
    Grazie x chi può aiutarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh se già conosci il nome dell'attore dovresti solo cercarlo su Wikipedia e poi nella stessa pagina trovi la sua filmografia. Ne ha fatti un bel po' ma se leggi la trama o cerchi il titolo del film su Google immagini dovresti trovare il film in questione

      Elimina
  2. Una bambina dell'est figlia di un capo delle foibe
    è stata rapita per un riscatto

    RispondiElimina
  3. vorrei trovare il film di cui non ricordo il titolo in cui una ragazza da la caccia ad un ladro di opere d'arte e poi scoprirà che è suo padre

    RispondiElimina
  4. Cerco un film dove il caldo torrido fa cambiare le abitudini alla gente, in pratica escono di notte lavorano di notte ecc è la storia di una ragazza credo

    RispondiElimina
  5. Salve vorrei sapere il titolo di un film di una ragazza mora che si aggiustava i capelli con un costume o top rosso ed un pantaloncino di jeans in una posa provocante mentre un ragazzo la guardava tendendo ad un filo il suo costume di sotto guardandola innamorato

    RispondiElimina
  6. Salve, l altra sera in seconda serata ho visto un film che Come attore principale era un detect che faceva uso della memoria di carta.. E alla fi e con il terrorista erano grandi amici e rubano dal cassaforte tantissimi soldi facendo fi ta di morire.. L ultima scena è che il detect va a prendere in padre in casa di cura e lo trova che sta facendo u a partita a scacchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono le guide tv per data. Ad esempio "film 13 marzo" e usciranno tanti siti come Comingsoon, Sky, Mymovies ecc.

      Elimina
  7. Vorrei sapere il titolo del film chr si svolge in canada di un uomo ricco nero che sposa una donna bianca e che poi ha una figlia che a sua volta sposa un uomo bianco e che la vende come schiava

    RispondiElimina
  8. Storia di amore contrastata tra due atleti, statunitense E Russo, databile a prima del crollo del muro di Berlino, incontro dei due protagonisti durante olimpiadi svoltesi in piena guerra fredda. Non ricordo il titolo e la data di uscita. Grazie

    RispondiElimina
  9. Film americano. Due fratelli quarantenni organizzano rapina alla gioielleria dei vecchi genitori. Muore la madre. L'attore principale aveva capelli rossi, credo. Morto alcuni anni fa, forse alcolizzato.

    RispondiElimina
  10. Film su ragazzi che manovrando una vecchia radio a valvole captano x caso una trasmissione in latino e tornano indietro nel tempo....

    RispondiElimina
  11. Il film era in bianco e nero e questo tipo aveva trovato una giacca che ogni volta che metteva le mani in tasca trovava dei soldi.

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.