AdRotate: è uno dei migliori plugin gratuiti per Wordpress che consente di conteggiare i click reali di ogni banner e soprattutto di vedere il numero reale di impression ricevute per poter poi calcolare il CTR.
Il plugin è molto leggero, quindi non influirà negativamente sul caricamento delle pagine del proprio sito e si installa velocemente.
Una volta installato si verrà a creare una nuova sezione nel menù a sinistra di Wordpress, chiamata AdRotate. Questa è suddivisa in diverse sottosezioni che servono per la gestione del plugin e per le relative informazioni.
1) General info: da qui potete trovare trovare la versione del plugin, alcune informazioni e i link da seguire per l'acquisto della versione professional.
2) AdRotate Pro: in questa sezione potete leggere solo le funzionalità in più se acquistate la licenza.
3) Manage ADS: in questa sezione potete modificare i banner demo o crearne uno nuovo. Dopodiché dovete assegnargli un titolo per poterlo distinguere facilmente, aggiungere il codice del banner e poi cliccare sul pulsante Save Advert.
Vi verranno forniti due codici, uno shortcode (es. [adrotate banner="1"]) da utilizzare al posto di un banner inserito all'interno di un widget o attraverso l'uso di altri plugin.
Se invece il banner si trova all'interno del tema di Wordpress, dovrete utilizzare il codice php che vi viene fornito (es. <?php echo adrotate_ad(1); ?>).
Per visualizzare le statistiche di ciascun banner creato dovrete ritornare nuovamente nella sezione Manage ADS.
4) Manage groups: questa sezione serve per chi deve gestire banner dinamici, che cambiano dimensioni. Inoltre è possibile escludere il banner da alcune categorie.
5) Setting: in questa sezione potete selezionare i permessi degli utenti, così che anche gli utenti Editore/Autore possano gestire i banner.