Scuolissima.com - Logo

Come ottimizzare il codice CSS su Wordpress

Il motivo per cui si consiglia sempre di installare un tema ottimizzato su Wordpress per il SEO è quello di guadagnare velocità rispetto ai temi, magari più belli graficamente, ma più lenti. La velocità ha un ruolo molto importante nell'indicizzazione e sugli utenti e quindi bisogna fare di tutto per migliorarla sempre di più, quando è possibile.

A tal proposito, se avete utilizzato il tool Pagespeed Insights ed avete scoperto di avere un valore pessimo e tra le soluzioni possibili o da implementare vi appare "Minimizza CSS", significa che il vostro codice css non è stato scritto come si dovrebbe. Questo non causa problemi al funzionamento del sito, però lo rallenta un po'.



Se volete rimuovere l'avviso che bisogna minimizzare il CSS dovete recarvi sul sito gtmetrix.com ed inserire l'url del sito da ottimizzare e poi fare click sul pulsante Go! per avviare l'analisi. Questa non sarà immediata, ci vorranno giusto un paio di minuti e dopodiché dovrete trovare il parametro Minify CSS, fare click su di esso per estendere le informazioni e poi cliccare su See optimized version riferito al file style.css del tema (come in figura).



Si aprirà la pagina che contiene tutto il css del vostro tema ottimizzato (cioè tutto unito) e quello che dovete fare adesso è rimpiazzarlo con quello vecchio. Andate su Aspetto > Editor e la prima pagina dovrebbe essere proprio quella riguardante il css del tema in uso. Fatevi una copia prima di procedere e poi sostituite il vecchio codice css con il nuovo codice generato da gtmetrix e il vostro problema di Minimizza CSS sparirà del tutto.

Questo "trucchetto" di restringere il codice, può essere utilizzato manualmente per ottimizzare il css dei singoli plugin, ma forse ad ogni loro aggiornamento il css ritornerà allo stato originale non ottimizzato.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies