Scuolissima.com - Logo

Controllare il traffico marino in tempo reale

Come controllare il traffico marino e seguire il tragitto di navi, traghetti e crociere in tempo reale.
Se ai viaggi in auto, treno o aereo preferite quelli via mare, cioè in nave, traghetto e possibilmente crociera o se in generale vi piace il mare, potete divertirvi a controllare il traffico marino in tempo reale o quasi. Grazie ai siti elencati qui sotto potrete localizzare una nave e sapere l'esatta posizione in cui si trova in quel momento. Questa funzione non vale solamente per il traffico sui mari di grandi imbarcazioni ma anche per barche più piccole e yacht.

1) Marine Traffic: è un sito che possiede una mappa utilizzabile proprio come quella di Google Maps e fornisce questo tipo di servizio in modo completo, gratuito ed in italiano. Sulla sinistra della mappa è presente un menù con filtri e funzione di ricerca. Potete in questo modo inserire il nome dell'imbarcazione oppure giocare con i filtri selezionando o deselezionando le diverse imbarcazioni presenti, ciascuna con un colore diverso: Nave passeggeri, Nave Cargo, Nave cisterna, Nave ad alta velocità, Rimorchiatore, Pilotina, Yacht, Peschereccio, Nave non identificata o in navigazione ecc.
Facendo click con il mouse su una nave potete vedere la nazionalità, il tipo di nave, la sua lunghezza e larghezza, il pescaggio, lo stato, la velocità e la rotta, la destinazione, l'età ed altro ancora.

Da precisare che le navi che si possono visualizzare sulla mappa non sono proprio tutte, bensì soltanto quelle dotate del sistema di identificazione automatica (AIS), cioè un sistema di tracciamento automatico usato sulle navi commerciali o da diporto che superano le 300 tonnellate. Inoltre solo le navi vicino alle costa risulteranno visibili, mentre quelli a mare aperte non verranno prese in considerazione.

Oltre che dal pc, il sito Marine Traffic potrà essere accessibile come applicazione per cellulari Android ed iPhone.


2) Vessel Finder: lo scopo di questo sito è uguale al sito precedente e cioè localizzare le navi passeggeri o da crociera ed altri tipi di imbarcazione che si trovano vicino alla costa. Anche questo è disponibile in italiano e vi permette di visualizzare i dati e le caratteristiche tecniche di ognuna di loro.

LEGGI ANCHE: Seguire le rotte aeree dei voli in tempo reale



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies