Scuolissima.com - Logo

Frasi sulla danza, sul ballo, per ballerine

Le più belle frasi e i migliori aforismi sulla danza, sul ballo, sui danzatori e le ballerine.

Il 29 aprile si festeggia la Giornata Mondiale della Danza, istituita nel 1982 grazie all'impegno dell'International Dance Council e dell'International Institut Theatre UNESCO per festeggiare la danza nel mondo. La scelta della data non è stata ovviamente, casuale, ma dettata dalla volontà di rendere omaggio a uno dei protagonisti della disciplina ovvero il fondatore del balletto moderno Jean Georges Noverre, nato appunto il 29 aprile del 1727.

La danza è arte, è la forma d'arte più perfetta, libera, intensa che ci sia, un corpo che è anima che si muove all'unisono con una musica che è un'altra magnifica forma d'arte, un corpo libero che si fa portare, guidare dalle note, fino a sentirle dentro di se, fino a lasciarsi guidare da queste, fino a essere un corpo stesso una musica, la musica, fino ad essere un corpo stesso l'arte...
Non è sublime?

Quella sottostante è una raccolta delle più belle ed emozionanti frasi sulla danza, dei più arguti aforismi sulla danza e delle citazioni più memorabili di danzatori, coreografi, ballerini e personaggi celebri. Trovate la vostra frase preferita, scegliete la citazione più bella, l'aforisma più brillante!


Le frasi

Quando danzi tutto si allinea, tutto è in perfetta sincronia e ti senti libero. (Step Up All In)

La danza è ricca di fantasia, piena di armonia ed ha un linguaggio universale, è un sogno di gioia che si realizza giorno dopo giorno,imparando passo a passo il difficile mestiere del Danzatore. La danza fa parte della nostra vita. (Ilir Shaqiri)

La danza è la fedele compagna di ogni nostra lacrima, ogni nostro sorriso. È li a consolarci in ogni nostra caduta, li a risollevarci per continuare a vivere!

La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento. (Mata Hari)

Non cerco di ballare meglio di chiunque altro. Cerco solo di ballare meglio di me stesso. (Mikhail Baryshnikov)

Se mi chiedessero quando smetterò di danzare, risponderei: "quando finirò di vivere". (Rudolf Nureyev)

La danza non è un'arte per avere successo. Ma un dono per dare agli altri un'emozione. (Merce Cunningham)

La danza è il movimento dell'universo condensato in un individuo. (Isadora Duncan)

Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza. (Pina Bausch)

La danza è una canzone del corpo di gioia e di dolore. (Martha Graham)

La danza è soprattutto ridere. Tutti possono ridere con gli occhi, con la gola. Noi ballerini abbiamo una fortuna straordinaria: possiamo ridere con le gambe. (Maurice Bèjart)

La danza non è spiegabile a parole e nulla di quanto se ne possa dire potrà sostituire ciò che alla fine si vedrà sul palcoscenico. (George Balanchine)

Un giorno un tale mi chiese di fare poesia, io sorrisi e cominciai a danzare.

La danza è di tutti ma non per tutti. (Alessandra Celentano)

La danza può rivelare tutto ciò che la musica racchiude. (Charles Baudelaire)

La fiamma dello spirito risiede nella danza. (Luciano da Samosata)

Cercare nella natura le forme più belle e trovare il movimento che esprime l'anima di queste forme − questa è l'arte del danzatore. (Isadora Duncan)

Che cosa accadrebbe se, invece di limitarci a costruire la nostra esistenza, avessimo la follia o la saggezza di danzarla? (Roger Garaudy)

Il compito della danza è di rendere visibile l'invisibile. In ciò risiede la differenza tra mimo e danza.

Da ogni caduta mi sono sempre rialzata ballando.

Chi danzava fu giudicato folle da chi non riusciva a sentire la musica. (A. Monet)

Le cose belle somigliano sempre a una danza. (seriotonina, Twitter)

Il mondo è pieno di gente che aspetta solo un tuo passo falso. Tu non restare fermo, stupiscili: è la tua vita, comincia a danzare. (MHeathcliff, Twitter)



Frasi divertenti

Quando devi andare a vedere un saggio di danza classica dopo 5 ore capisci perché muore il cigno. (Tremenoventi, Twitter)

Finale di Champions la stessa sera del saggio di danza della mia ragazza. Devono sentirsi così gli artificieri indecisi fra filo rosso e blu. (diegoilmaestro, Twitter)

Oggi se ho capito bene è la "Giornata Internazionale della Danza". Chiederò il trasferimento sulla Luna. (IgorDamiani, Twitter)

I ballerini ballano tutti a petto nudo per ricordarci che i nostri ultimi sei mesi in palestra sono stati comunque inutili. (FranAltomare, Twitter)

Una volta ho provato a ballare: sono inciampato, sono caduto e ho dato una botta assurda. Voi lo chiamate Big Bang. (Iddio, Twitter)


LEGGI ANCHE: Le più belle poesie sulla danza



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies