Scuolissima.com - Logo

Creare newsletter su Blogger con FeedBurner

La newsletter è ancora meglio delle condivisioni sui social network perché significa che l'utente è così interessato ai vostri contenuti che non si preoccupa più di tanto se gli riempite o meno la posta elettronica mentre chi si aggiunge alle pagine Facebook, Google+ e così via lo fanno perché è una moda o comunque perché già l'hanno fatte decine o centinaia di persone prima di loro.

In realtà non è poi così "spammoso" iscriversi alla newsletter di Blogger in quanto si può ricevere al massimo un email al giorno anche se i post pubblicati sono molti, perché vengono linkati all'interno della stessa email.
Chi gestisce una newsletter può vedere il giorno in cui si è aggiunto un nuovo iscritto, ricevere una notifica e può anche vedere il loro indirizzo email... quindi siate prudenti!

Per creare una newsletter per il vostro blog potete utilizzare FeedBurner, veramente comodo come servizio per la gestione dei feed.

I feed di Blogger hanno tutti la stessa struttura (fatta eccezione per la scritta "blogspot" nei domini gratuiti), che è la seguente:
http://www.scuolissima.com/feeds/posts/default

Se aprite il link dei feed del vostro blog su una nuova scheda del browser vi apparirà un lungo ed incomprensibile codice mentre se incollate il feed di questo blog noterete che viene eseguito un reindirizzamento verso il sito FeedBurner.

1) ISCRIZIONE SU FEEDBURNER

Quindi recatevi sul sito FeedBurner, accedete mediante l'account Google/Gmail ed inserite l'indirizzo del vostro blog, in questo modo:


Nei passaggi successivi dovrete selezionate il feed Atom (e non RSS), cliccare sempre su Next ed inserire il nome da dare al feed. Per maggiori informazioni leggete come iscriversi su FeedBurner.


2) RECUPERO DEL NUOVO FEED

Quando vi apparirà la scritta che avete registrato il vostro sito con successo, dovete ritornare nella homepage di FeedBurner cliccando su My Feed. Poi dovete selezionare il blog appena aggiunto nella parte alta dovete fare click su Edit Feed Details per trovare il nuovo feed, che sarebbe il terzo (Feed Address).


A questo punto, dovete entrare nell'area di amministrazione del vostro blog di Blogger, poi da Impostazioni > Altro > URL di reindirizzamento feed post dovete incollare il feed di FeedBurner per ottenere il reindirizzamento dal feed vecchio a quello nuovo.

Mentre alla voce Consenti feed blog potete selezionare qualsiasi opzioni tranne "Nessuno", perché altrimenti non avrebbe nemmeno senso utilizzarli.


3) CREAZIONE WIDGET PER LA NEWSLETTER

Dovete andare su Layout > Aggiungi un gadget > Segui tramite email.


e poi il passo successivo è quello di aggiungere un titolo al widget ed aggiungere manualmente l'indirizzo del nuovo feed di FeedBurner.




Il risultato finale del widget della newsletter per Blogger sarà questo:

Graficamente mi sembra migliore rispetto a quello che offre FeeBurner e si può anche personalizzare utilizzando codici css.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies