Scuolissima.com - Logo

Come aggiungere le stelline di valutazione degli articoli su Blogger

Se un utente volesse dire la sua opinione riguardante un articolo può scrivere un commento positivo o negativo ma non tutti gli utenti sono così aperti, specie quelli che devono eseguire il login con l'account di Google in cui è presente la foto profilo non commento per non mostrarsi.

Utilizzare il widget post rating potrebbe essere una soluziona anonima per dare la possibilità agli utenti di dire ciò che pensano realmente dell'articolo scritto attraverso una votazione. Sarebbe perfetto per i blog che parlano di argomenti simili tra loro, per esempio un blog di cucina dove spesso ci si chiede quale sia la migliore ricetta, di giochi dove per mostrare i migliori giochi del sito, di video per mostrare quelli che hanno suscitato un maggiore interesse al pubblico ecc.

Come era facile immaginare, Blogger è sprovvisto di un plugin con caratteristiche simili, che invece sta spopolando su Wordpress e altre piattaforme, in quanto gli preferisce le Reazioni (divertente, interessante, eccezionale ecc.), secondo me poco concludenti.

Per fortuna che il sito rating widget mette a disposizione un generatore di widget di valutazione gratuito per il periodo di prova e a pagamento nel periodo successivo. Richiede la creazione di un account tramite email o di effettuare il login con Google, Facebook o Linkedin.

La prima cosa che dovete fare è selezionare il tipo di piattaforma che si sta utilizzando, in questo caso Blogger o eventualmente se ve la sentite potete utilizzare il codice Javascript e implementarlo manualmente sopra o sotto il post.



Per quanto riguarda le personalizzazioni c'è poco da cambiare, dovete solamente scegliere se utilizzare le classiche 5 stelle, il pollice in su e giù ecc. Eventualmente potete scegliere un colore diverso compatibile con il tema del blog, variare le dimensioni del widget e non dimenticate anche di sostituire la lingua predefinita con quella italiana.



Dopo aver completato questi passaggi dovete fare click sul pulsante Sign Up e come già detto prima dovete registrarvi o loggarvi con un social network qualsiasi. Fatto questo si aprirà una nuova scheda in cui dovrete selezionare il blog in cui volete aggiungere il widget di valutazione.



Questo plugin funziona su jQuery, questo significa che non creerà alcun tipo di rallentamento nel vostro blog. Non credo che al momento esistano valide alternative a questo sito per quanto riguarda Blogger, ma se le conoscete, segnalatele pure!



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies