Scuolissima.com - Logo

Come personalizzare il puntatore del mouse su Blogger

Spesso vediamo un sacco di blog con la grafica parecchio personalizzata: sfondi mai visti, abbinamenti di colori perfetti, widget molto belli e tanto altro ancora. Se c'è una personalizzazione  molto semplice e che viene richiesta tantissime volte da chi possiede un blog su Blogger è la modifica del puntatore o cursore del mouse. Anche se per questo cose è meglio rimanere sul classico, certe volte la personalizzazione del puntatore del mouse può rivelarsi come un grande valore aggiunto per il blog e proprio in questo articolo vi spiegherò come fare.

Cos'è il cursore del mouse?

Nei computer, il cursore del mouse è una freccetta che si sposta utilizzando il mouse ed esegue funzioni come cliccare, trascinare, selezionare, spostare una cosa in un altro luogo ecc. Inoltre può assumere forme diverse a seconda dell'operazione che si sta compiendo o della posizione in cui si trova (manina, clessidra ecc.).



Dove trovare immagini per il cursore del mouse?

E' ovvio che non conviene nemmeno provare a creare immagini da zero per il cursore del mouse se non si sa' utilizzare un programma di grafica. Per trovare immagini già pronte potete recarvi su uno di questi siti:
  1. Cursor 4u
  2. Totally Free Cursor

Come modificare il cursore del mouse in Blogger

Dovete eseguire il login con l'account blogger di amministratore e poi andare su Modello > Modifica HTML, cercare il tag </body> ed inserire prima di esso il seguente codice:
<style>HTML,BODY{cursor:
url(&quot;LINK.PNG&quot;),
url(&quot;LINK.ANI&quot;), auto;}</style> 

Doveste sostituire "LINK.PNG" con il link di un'immagine caricata su Blogger (può essere anche gif o jpg).

Dovete sostituire "LINK.ANI" con il link di una immagine con estensione .ani, su Blogger probabilmente non viene accettato questo formato per cui dovrete usare siti di terzi come DropBox; questo formato di immagine è indispensabile per mostrare il puntatore personalizzato del mouse per tutti gli utenti che utilizzano il browser Internet Explorer.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies