Scuolissima.com - Logo

Trasformare testo da maiuscolo a minuscolo e viceversa


Chi possiede il pacchetto Office installato sul pc sa' bene che nel programma Word sono presenti tantissime funzione oltre a quelle che si utilizzano abitualmente. Una molto importante e parecchio ricercata dai fruitori di questo programma è sicuramente la conversione del testo da maiuscolo a minuscolo e viceversa da minuscolo a maiuscolo che si esegue premendo "SHIFT+F3", non prima di aver selezionato la parte del testo da modificare. Chi però non lo possiede e vorrebbe ugualmente trasformare il testo senza nemmeno provare ad installare le alternative gratuite a Microsoft Office (che posseggono ugualmente questa funzione) può fare affidamento a quei siti che si possono definire delle "risorse online" con dei tool che fanno comodo solo al momento del bisogno.

1) Dossier conversione testo: In questa pagina è presente un editor online con parecchie funzioni che è difficile trovare su programmi come Word. Dovete semplicemente inserire il testo manualmente o incollarlo all'interno del riquadro vuoto; dopodiché potete trasformare il testo tutto maiuscolo o tutto minuscolo oppure se volete potete lasciare le iniziali maiuscole o solamente le parole che si trovano dopo il punto.

2) Forumforyou: questo sito offre un convertitore di testo da maiuscolo a minuscolo e viceversa, è molto più semplice di quello precedente ed alla portata di tutti in quanto non possiede altre funzioni. Dovete incollare il testo in uno dei due riquadri: "Da MAIUSCOLO a minuscolo" o "Da minuscolo a MAIUSCOLO" e poi cliccare sul pulsante trasforma.

3) Case converter: All’apertura del sito troverete un riquadro dove andare ad incollare il vostro testo e sotto troverete 4 bottoni, dovete cliccare su "Upper case" per trasformare il testo tutto in maiuscolo, su "Lower case" per averlo tutto in minuscolo, "Proper case" trasformerà solo l'iniziale di ogni parola in maiuscolo mentre "Sentence case" trasforma solo la parola all'inizio di una frase o dopo il punto in maiuscolo.

4) String functions: Inserite la parola o un intero testo nel primo riquadro vuoto e poi cliccate sul pulsante Convert!, dopodiché negli altri riguardi il testo apparirà in modo differente e voi potete ricopiarvi quello che vi sembra più adatto per il vostro lavoro.

5) Text-fixer: sito in inglese in cui dovrete incollare il testo sempre al primo spazio vuoto ma dovrete selezionare "Uppercase all characters" se volete che il testo nel riquadro inferiore appaia tutto maiuscolo oppure "Lowercase all characters" se lo volete tutto minuscolo; cliccate su Change the Case per ottenere il risultato selezionato.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies