Scuolissima.com - Logo

Creare un menù a elenco con le etichette su Blogger

Anche se le etichette non si indicizzano non significa che non bisogna prenderle in considerazione, bisogna sempre utilizzarle nel modo più giusto per fornire una migliora navigazione al lettore. Inoltre come già accennato nell'articolo in cui spiegavo a grandi linee cosa sono e a cosa servono le etichette possono essere sfruttate per tante altre cose e l'utilizzo più comune riguarda la creazione di un menù verticale ad elenco o a nuvola realizzato con le sole etichette di Blogger utilizzate fino ad ora. E' sicuramente un ottimo modo per abbellire la sidebar laterale del proprio blog e per agevolare gli utenti che cercano approfondimenti su un argomento specifico.

Per creare un menù verticale con le etichette dovete andare nella sezione Layout del vostro blog, aggiungere un gadget chiamato Etichette.

inserimento widget etichette


Adesso dovete configurare le etichette in modo tale che appaiano nella forma e nel numero desiderato. Dovete dare un titolo al widget, scegliere se mostrare tutte le etichette (sconsigliato se ne avete troppe) o solamente quelle che andrete a selezionare manualmente, la scelta manuale è l'unico modo per vedere qual è il numero di etichette utilizzate sino a questo momento.
Per quanto riguarda l'ordinamento può essere per ordine alfabetico (in base alla lettera iniziale) o per frequenza (in base al numero di articoli che contiene), questa scelta è personale.
La visualizzazione influisce nella forma delle etichette infatti se metterete la spunta su Elenco si vedranno una sotto l'altra e potrebbero occupare molto spazio in verticale se ne avete utilizzate o selezionate tantissime, mentre la visualizzazione a nuvola è più compatta perché si vedranno affiancate.
Infine l'unica scelta riguarda se mostrare il numero di post per etichetta, cioè se un etichetta chiamata "Cucina" contiene 10 post verrà visualizzata nel seguente modo --> Cucina (10).
Per applicare le personalizzazioni fatte e per poter inserire il widget dovete cliccare sul pulsante Salva.


menu a tendina con le etichette


Ecco come appariranno i due diversi menù con etichette con entrambe le visualizzazioni ad elenco e a nuvola.

differenza menù a elenco a nuvola

Le etichette visualizzate ad elenco vanno bene per le sidebar perché si estendono in altezza, mentre quelle a nuvola possono andare bene sia per la sidebar tranne nel caso in cui siano molto strette, sia per il footer (parte bassa del blog) perché si estendono in larghezza.

Questo elenco di etichette si può anche trasformare in un menù verticale a tendina.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies