Scuolissima.com - Logo

Risolvere problemi ed errori della tastiera del PC


Succede sempre così: si lascia il computer intatto e funzionante ad un amico o a qualsiasi altra persona meno esperta e ci si ritrova con un computer pieno di errori da risolvere. La maggior parte di questi problemi riguardano la tastiera ma non sono dovuti all'installazione di strani programmi (con lo scopo di fare scherzi) e nemmeno alla caduta accidentali di liquido (acqua, thè, caffè) sulla tastiera bensì alla pressione di tasti che combinati insieme invertono, bloccano e rendono inefficienti alcuni tasti della tastiera. In questo modo diventa difficile scrivere bene perché l'accento e l'apostrofo vengono sostituiti dalle virgole o dal punto interrogativo o esclamativo, oppure ancora più evidente è lo schermo capovolto... ma per sapere risolvere problemi ed errori della tastiera del PC bisogna capire quale sia il problema, anzi i problemi, dato che le cause possono essere diverse.

1) Lettere che si cancellano scrivendo
Uno degli errori più comuni che si può commettere usando la tastiera è schiacciare il tasto INS (numero 0, della tastiera numerica di destra) che ingrandisce il selezionatore del testo e di conseguenza quando riprendete a scrivere un testo, lo correggete o premete la spacebar per aggiungere uno spazio la lettera dopo viene cancellata; per risolvere questo problema basta semplicemente riprendere una seconda volta il tasto INS e ritornerà come prima.

2) L'uso del maiuscolo
OPS! La password inserita non è corretta. Quante volte vi è capitato di leggere questa frase dopo aver digitato la password per accedere in un sito o nel vostro account di posta elettronica? Il più delle volte appare perché si è dimenticati il tasto Caps Lock (o Block Maiusc) attivato ma per quanto riguarda le password non è semplice notarlo perché le lettere sono coperte da pallini neri. Può sembrare un problema banale dato che se attivato sulla tastiera stessa si accende il led verde ma invece non lo è ed infatti molti siti sono attrezzati anche in questo e in caso di password sbagliata mettono un avviso del tipo: "Accertati di non avere il Caps Lock attivato".

3) Tastierino numerico non funzionante
Nelle tastiere oltre alla file di numeri da 0 a 9 presenti sopra le lettere è presente il tastierino numerico sulla destra, non in tutte le tastiere infatti alcuni portatili ne sono sprovvisti. Il tastierino numerico, cosa che sanno in pochi, può essere utilizzato al posto delle frecce (più precisamente sono i tasti 2,4,6,8 che servono per spostare la pagina). La seconda funzione, che è anche la più conosciuta del tastierino numerico è quella di poter digitare i numeri e se sembra non funzionare il motivo è solo uno: si deve premere prima il pulsante Num Lock o Block Num, in modo da accendere il led ed attivarla. In alcuni portatili non basta schiacciare il tasto Block Num ma si deve premere prima di esse il tasto Fn.

4) Tasti Invertiti e Sballati
Le tastiere dei computer possono anche avere una disposizione diversa a seconda del modello scelto ma è la lingua impostata su Windows che se cambiata accidentalmente fa "scherzetti" modificando la funzione dei tasti mostrando simboli diversi. Le lingue che appaiono sul pc sono l'italiano (IT) e l'inglese (ENG) e quello che avviene più spesso è che la lingua inglese va a sostituire quella italiana per la pressione del tasto Alt+Maiusc. Per rimettere la lingua italiana si deve cliccare sulla barra della lingua, solitamente posizionata accanto all'orario in basso a destra e sostituire ENG con IT. Nel caso si sia installata una lingua diversa dall'inglese (francese o cinese) dovete andarla a modificare dal Pannello di Controllo > Lingua. Può esservi d'aiuto la guida per cambiare la lingua su Windows.

5) Testo troppo grande o troppo piccolo
Le pagine internet si possono ingrandire o rimpicciolire e di conseguenza il testo contenuto al loro interno, stessa cosa si può fare sul desktop. Il cambio delle dimensioni del testo solitamente è dovuto alla pressione del tasto CTRL + rotellina Su o Giù del mouse. Anche con la tastiera si possono cambiare le dimensioni del testo tenendo premuto il pulsante CTRL e poi il tasto + per ingrandire e - per rimpicciolire. Anche in questo caso ho creato una mini-guida per variare le dimensioni di una pagina web.

6) Tastiera Impazzita
Altro grave problema della tastiera è l'attivazione dei tasti permanenti che avviene premendo per 5 volte in ripetizione il tasto Shift. Appare una finestra in cui dovete sempre cliccare su Annulla perché nel caso in cui andrete a cliccare su Ok vi verrà difficile continuare ad utilizzare il PC perché tutte le operazioni che prima si potevano fare utilizzando entrambe le mani sulla tastiera si possono fare schiacciando un solo tasto; questo è l'accesso facilitato della tastiera per chi ha una sola mano. I tasti permanenti si possono disattivare premendo nuovamente per 5 volte il tasto Shift la in questo caso non apparirà nessun avviso, solo un beep che vi conferma che sono stati disattivati con successo.

7) Schermo capovolto
Vi siete mai trovati con lo schermo capovolto? Potrebbe trattarsi di uno scherzo fatto da un amico ma anche di un errore accidentale perché basta premere la combinazione di tasti CTRL + ALT + Frecce, per far ritornare l'inquadratura come prima premete CTRL + ALT + Freccia Su.

8) Problema sul foglio Excel
Se utilizzando le frecce direzionali anziché lo spostamento delle celle avviene lo spostamento del foglio la colpa è del tasto Scroll Lock o Block Scorr, premetelo e tornerà a funzionare tutto come prima.

Questi sono alcuni degli errori più comuni che possono succedere involontariamente con la tastiera, se ve ne sono capitati altri scriveteci come avete risolto il problema.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies