Come visualizzare l'estensione dei file del pc Windows


Le estensioni sono quelle 3/4 lettere che seguono il nome di un file, ad esempio .zip, .pdf, .txt sono rispettivamente un file zippato, un file di testo o immagine non editabile e un documento di testo. L'estensione di un file solitamente è visibile ma in alcuni computer può essere nascosta, in questo caso dovrete cliccare col pulsante destro del mouse sul file, selezionare Proprietà e andare a guardare la voce Tipo di file. Questa è la procedura per visualizzare l'estensione ma per cambiarla da un formato all'altro, ad esempio da .jpg a .png si deve rinominare il file e sostituire l'estensione precedente con quella nuova. Nel caso in cui è presente solo il nome del file senza estensione visibile si deve rendere le estensioni visibili.

Per fare questo non occorre nessun programma, anche se ne esistono molteplici per questi scopi, si deve solamente entrare in alcune sezioni di Windows poco conosciute.


Per mostrare le estensioni dei file si deve andare su Pannello di Controllo > Opzioni Cartella > Visualizzazione e togliere il segno di spunta da Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti. Fatto questo dovete cliccare prima su Applica, poi su Ok.


Ritornate dove risiede il file da rinominare, cliccate con il pulsante destro del mouse su di esse e selezionate Rinomina, poi evidenziate le 3/4 lettere finali con un altro tipo di estensione compatibile per il file in questione. Ad esempio l'immagine in questione è in formato PNG e la potrei modificare in JPG ma non in mp3, txt ecc.


1 commenti :

  1. Ci stavo impazzando su questa cosa perché cambiavo l'estensione e mi rimane uguale, per fortuna ho trovato questa pagina ed adesso ho risolto. \o/

    RispondiElimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.