Scuolissima.com - Logo

Come curvare una scritta con Photoshop

Le scritte orizzontali talvolta possono occupare troppo spazio e su un banner potrebbero non dare quel effetto risalto che dovrebbero avere, in questi casi può tornare utile distorcere il testo o meglio curvare la scritta con uno dei programmi di grafica più usati: Adobe Photoshop. Molti tutorial su Photoshop sono incomprensibili ma vi posso assicurare che curvare una scritta è una operazione facilissima.


Per prima cosa avviate il programma Photoshop, poi decidete se creare la scritta direttamente su un immagine o su una nuova pagina, vi consiglio di optare per la seconda scelta così potete eliminare il file se sbagliate.

Dopodiché cliccate sullo Strumento di testo orizzontale (simbolo T), create un riquadro rettangolare ed inserite la vostra parola o parole. Dopo averle scritte selezionatele con il mouse e cliccate sull'altra T posta in alto che appare solo quando si sta scrivendo e serve per creare testo alterato.


Cliccate su Stile e si aprirà il menù a tendina, qui dovete scegliere tra Arco, Arco prospettiva superiore o Arco prospettiva inferiore per dargli una forma curvata verso l'alto o verso il basso. Se la scritta è molto corta difficilmente vi apparirà sin da subito curvata: dovete prima centrarla usando il tasto Spazio della tastiera e poi utilizzare anche la funzione Piega per dargli una forma più arcuata ma se volete potete anche utilizzare le distorsioni per curvare solo la parte iniziale o finale della scritta. Vi sono anche altri stili come la bandiera per dare l'effetto ondulato, giusto per citarne uno.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies