Scuolissima.com - Logo

Programmi per scrivere musica sul pc


State cercando un programma per scrivere musica di un certo livello? Per creare nuove canzoni usando suoni e riproduzioni musicali e che magari vi permetta di fare qualche mixaggio? Ormai anche i musicisti esperti utilizzano programmi per scrivere musica di tutti i generi (soprattutto moderna), sono semplici da usare ed alcuni anche gratis, per PC, dotati anche di equalizzatore e console capaci di rielaborare tracce audio già esistenti.


1) MuseScore è un programma semplice e gratuito da scaricare, disponibile per Windows, Mac e Linux. E' presente un editor WYSIWYG alla portata di tutti. Con esso potete creare un numero illimitato di pentagrammi e copiare ed incollare alcune parti da un pentagramma all'altro. Ci sono numerosi strumenti da utilizzare, un sequenzer integrato ed un sintetizzatore FluidSynth. E' presente in lingua italiana ma anche in altre 25 lingue. I fogli musicali si possono stampare in file di tipo PDF o file MIDI. Per chi non è riuscito sin da subito ad abituarsi può sfogliare il manuale in italiano presente sul loro sito e per avere pareri differenti può utilizzare l'apposito forum.

2) Noteflight non è un programma da scaricare ma una applicazione web. Permette di creare, visualizzare, stampare e ascoltare qualsiasi composizione musicale di qualità professionale direttamente dal browser. Quel che visualizzerete è un pentagramma in cui dovete andare ad inserire le note mediante la tastiera o il mouse, se dopo aver ascoltato il brano (premendo Play) notate che una nota si trovi fuori posto potete spostarla con un semplice trascinamento. E' possibile scrivere musica dal computer ma anche dal tablet o dallo smartphone. Dopo aver creato le composizioni potete anche condividerle online agli altri utenti, o incorporarle nelle proprie pagine web; questo è utile ai dilettanti compositori che vogliono mostrare al proprio insegnante di musica i miglioramenti fatti, per chi invece è certo del proprio talento può impedire che gli altri vedano il proprio lavoro. Necessita dell'iscrizione per crearvi un account gratuito, ma è possibile anche acquistare un abbonamento per ottenere ulteriori funzionalità.

3) Sonic Visualiser: è un software libero, distribuito sotto la GNU General Public License ed è disponibile per Linux, OS / X e Windows. Molto utile per i musicisti dato che permette di compiere un’analisi frequenziale del campione audio mediante uno spettrogramma, oppure per analizzarne la forma d’onda, ma anche altre tipologie di analisi.

4) Slow MP3è un programma che diminuisce la velocità di riproduzione degli MP3 in modo che le note possano essere facilmente recepite e trascritte al volo.

5) Bpminus: è un moderno strumento per musicisti che consente di controllare la velocità delle tracce audio pur mantenendo il tono e la qualità del suono originale. E' facile da usare ed è personalizzabile, in questo modo sarà possibile imparare in base al proprio ritmo.

6) GBK Musik: è un software musicale che rende più facile al musicista trovare gli accordi, scale per chitarre e tastiere.

7) LilyPondprogramma per musicisti non alla portata di tutti che permette di realizzare spartiti eleganti e comodi da leggere.

8) Musink: è un libero pacchetto software per composizioni musicali che cambierà il modo di scrivere musica. Comporre frammenti, colonne sonore, libri e file MIDI; è possibile esportare il foglio contenente la musica sul web, fare annotazioni veloci in modo che ci si possa concentrare solo sulla scrittura.

Non sono molto ferrato in questo campo, ho cercato di inserire i migliori :)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies