Come inserire gli ultimi commenti su Blogger


Stranamente su Blogger manca un widget molto importante che è quello degli ultimi commenti, a dire il vero un tempo c'era ma è stato tolto e credo perché è facilmente inseribile attraverso il feed dei commenti. Di solito i widget presenti in guide come questa tendono a sfasciarsi col tempo e questo è dovuto a modifiche che Google effettua sul modello di Blogger aggiornando il codice ma anche a temi gratuiti reperibili in rete che non sono fatti come dovrebbero. Fino ad oggi non ho letto nessun problema riguardo questo widget per cui lo consiglio a tutti anche in termini di prestazioni in quanto non presenta né immagini (avatar) né script caricati su server esterni, in parole povere è solamente un testo con link interni.

Potrebbe essere utile per incentivare i commenti, le persone che lasciano un commento non sono persone qualunque ma lettori occasionali e potrebbero fare un salto nell'articolo commentato per vedere se ha ricevuto una risposta. Questo widget può anche essere utile per motivare i visitatori a scrivere commenti con più impegno (senza errori e più interessanti).

Questa è l'anteprima del widget:


La sua caratteristica principale è la semplicità: mostra la data, il nome dell'autore, il titolo del post e la descrizione iniziale del post. Per inserirlo sul vostro blog andate su Layout > Aggiungi un Gadget > HTML/Javascript e proprio qui dovete incollare il codice HTML seguente e dopodiché cliccare su Salva:
<script style="text/javascript">
//Ultimi Commenti
function showrecentcomments(json){for(var i=0;i<a_rc;i++){var b_rc=json.feed.entry[i];var c_rc;if(i==json.feed.entry.length)break;for(var k=0;k<b_rc.link.length;k++){if(b_rc.link[k].rel=='alternate'){c_rc=b_rc.link[k].href;break;}}c_rc=c_rc.replace("#","#");var d_rc=c_rc.split("#");d_rc=d_rc[0];var e_rc=d_rc.split("/");e_rc=e_rc[5];e_rc=e_rc.split(".html");e_rc=e_rc[0];var f_rc=e_rc.replace(/-/g," ");f_rc=f_rc.link(d_rc);var g_rc=b_rc.published.$t;var h_rc=g_rc.substring(0,4);var i_rc=g_rc.substring(5,7);var j_rc=g_rc.substring(8,10);var k_rc=new Array();k_rc[1]="Gen";k_rc[2]="Feb";k_rc[3]="Mar";k_rc[4]="Apr";k_rc[5]="Mag";k_rc[6]="Giu";k_rc[7]="Lug";k_rc[8]="Ago";k_rc[9]="Set";k_rc[10]="Ott";k_rc[11]="Nov";k_rc[12]="Dic";if("content" in b_rc){var l_rc=b_rc.content.$t;}else if("summary" in b_rc){var l_rc=b_rc.summary.$t;}else var l_rc="";var re=/<\S[^>]*>/g;l_rc=l_rc.replace(re,"");if(m_rc==true)document.write(''+j_rc+' '+k_rc[parseInt(i_rc,10)]+': ');document.write('<a href="'+c_rc+'">'+b_rc.author[0].name.$t+'</a> ');if(n_rc==true)document.write(' su '+f_rc);document.write(': ');if(l_rc.length<o_rc){document.write('&#8220;');document.write(l_rc);document.write('&#8221;<br/><br/>');}else{document.write('&#8220;');l_rc=l_rc.substring(0,o_rc);var p_rc=l_rc.lastIndexOf(" ");l_rc=l_rc.substring(0,p_rc);document.write(l_rc+'&hellip;&#8221;');document.write('<br/><br/>');}}
document.write;}
</script>
<script style="text/javascript">
var a_rc=6;
var m_rc=true;
var n_rc=true;
var o_rc=100;</script>
<script src="http://www.scuolissima.com/feeds/comments/default?
alt=json-in-script
&callback=showrecentcomments">
</script>
Per renderlo funzionante sul vostro blog dovete sostituire scuolissima con il nome di dominio del vostro blog.

Le personalizzazioni che si possono fare sono limitate e sono indicate in rosso:
  • su è la parola che si trova tra il nome del commentatore e il titolo del post.
  • var a_rc=6; = indica il numero di commenti da mostrare.
  • var o_rc=100; = il numero di caratteri da mostrare.

Questo widget ha un unico difetto, anche se è esagerato definirlo tale, se cambiate il titolo del post in un secondo momento, essendo questi memorizzato nei feed mostrerà sempre il titolo vecchio e non quello nuovo.


6 commenti :

  1. Buona sera!
    Ho provato il widget (a dire il vero questo è l'ennesimo widget dei commenti che provo) e non funziona..o meglio, funziona fino a quando non cambio il nome del blog da inserire..quale può essere il problema?
    Grazie per la disponibilità ^_^
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi aggiungere il link completo del tuo blog, quindi forse ti sei dimenticata ".blogspot.com". Non devi mettere il ".it", bensì il ".com".
      Forse se in un giorno superi i 10 commenti, smette di funzionare, per poi ritornare a funzionare il giorno successivo; l'unico difetto è questo.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta..ho inserito correttamente il link, provando sia con .com che con .it, ma niente ..può dipendere dal fatto che ho aggiunto la possibilità di commentare contemporaneamente anche con Facebook e g+? o dal fatto che il blog è nuovo (forse ancora non funzionano i feed)?

      Elimina
    3. i commenti recenti funzionano solo con il modulo per i commenti classico di Blogger. Se usi il modulo dei commenti di g+ o Facebook non ti appariranno nel widget. Ma se ti appaiono quelli del mio blog significa che dipende solo dal tuo...
      attualmente lo sto usando nella homepage e funziona.
      Prova ad andare su Impostazioni > Altro > e alla voce feed inserisci "breve".

      Elimina
  2. A me è completamente impazzito il modulo dei commenti, non si può più commentare :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che stanno facendo aggiornamenti, anche qui appare e scompare, in alcuni articoli c'è in altri no.

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.