Scuolissima.com - Logo

Come Disegnare Stanze ed Edifici in 3D

L'Autocad era il programma più utilizzato dai progettisti per la realizzazione di stanze ed edifici, adesso invece grazie a quello che offre il web il mestiere dell'architetto può essere a portata di tutti. Ci sono programmi gratuiti e servizi online per disegnare edifici interni (utili per chi deve arredare casa) ed anche esterni, e con la grafica in 3D il tutto è molto più divertente e realistico e vi faranno sentire fieri di voi stessi per essere riusciti con la propria testa a fare cose inizialmente non avreste nemmeno immaginato.


Questi sono i siti/programmi che vi consiglio:

1) Sweet Home 3D è sicuramente uno dei migliori programmi per realizzare progetti interni di case. La piantina sarà in risoluzione 2D però l'anteprima di ciò che andrete a disporre sarà in 3D. Offre sia la versione online che quella scaricabile, quest'ultima consigliata per salvare i vostri progetti sul PC per averli sempre a portata di mano mentre in quella online i progetti si possono salvare solamente se vi registrate sul sito . Per scaricare il programma cliccate su Scarica Sweet Home 3D e selezionate il vostro sistema operativo tra quelli elencati (Windows installer il più usato). Dopo averlo scaricato iniziate col creare le stanze, poi muri ed infine inseritegli all'interno gli elementi variando la loro grandezza. Per salvare il progetto cliccate su File e poi su Salva con nome.

2) Autodesk HomeStyler è un sito che offre un'applicazione online che vi permetterà di creare appartamenti o piante della casa in 3D. Poi potete anche aggiungere gli elementi interni per arredarla (finestre, mobil, porte ecc) e spostarli a vostro piacimento.

3) ColorJive vi permetterà di verniciare una stanza in pochi minuti semplicemente caricando una foto di essa, molto utile per chi ha dei clienti e vorrebbe mostrare se si adatta o meno quel tipo di colore.

4) SmallBluePrinter per creare piantine e vederle con visuale isometrica e 3D.

5) PconPlanner è un software libero da scaricare e provare gratuitamente. E' molto professionale e quindi consigliato a quelli un po' più esperti come alternativa all'Autocad.

6) FloorPlanner è un sito italiano che vi permette di realizzare e condividere planimetrie interattive online.

7) MyDeco è ottimo per arredare gli interni di una casa ma occorre eseguire la registrazione sul sito o accedere tramite Facebook.

8) PlanningWiz3 funziona senza scaricare nulla ma dovete registrarvi per poter progettare l'arredamento di una stanza. E' semplice da usare e se volete potete vedere anche provare la versione demo.

9) Ikea Kitchen Planner, sicuramente conoscete i mobili dell'Ikea. Ed essendo il negozio di arredamento più famoso al mondo non poteva mancare un'applicazione web per progettare stanze (soggiorno, cucina..), per funzionare occorre installare un plugin.

10) Planner5D ha una grafica 2D molto curata ma il meglio lo dà quando utilizzate la modalità 3D, sembra quasi che avete realizzato una foto reale della vostra casa. Dentro il sito è presente un video che vi spiega a grandi linee le potenzialità di questa applicazione web. Si può utilizzare da qualsiasi apparecchio: computer fisso, pc, tablet, smartphone o TV.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies