Come cancellarsi da siti internet e social network


Ci si iscrive sui social network perché ci è arrivato un'invito (richiesta d'iscrizione) da parte di un amico senza sapere realmente come funzionano, senza leggere per bene i termini di utilizzo e la maggior parte delle volte senza che questi ci piacciono veramente. Solitamente è facile registrarsi dato che il modulo di registrazione è già presente nella loro pagina iniziale, il problema sorge quando smettiamo di usarli e decidiamo di cancellare il nostro account anche per evitare l'accumulo di email spazzatura. Magicamente quello che sembrava facile si trasforma in qualcosa di difficile nei casi migliori o addirittura impossibile in quelli peggiori dato che molti siti fanno di tutto per intrattenervi e se l'unico modo per ostacolarvi dalla cancellazione è rendere inaccessibile la suddetta pagina allora non c'è via di scampo... ma quando pensate che non ci sia altra altra soluzione ecco che sbucano altri siti con la soluzione giusta per voi che vi guideranno a cancellarvi da tutti i social network e continuare a sperare. Sperare perché ad esempio su Wordpress, Wikipedia, YouTube, Pinterest, Picasa la cancellazione è 'impossibile' nel senso che come nel caso di Youtube occore eliminare anche l'email Gmail, ma è comunque possibile disattivarli... Ricordo che la reputazione su internet non deve essere sottovalutata, sono molti i datori di lavoro che prima di assumere controllano il nome dei candidati su internet con la scusa che gli interessa solamente per aggiungervi ai loro contatti.


JustDelete è il primo sito che vi consiglio di utilizzare per sbarazzarvi dai social network e di alcune particolari iscrizioni in siti web, la pagina linkata ha già la lingua impostata in italiano. Come potete vedere sono tutti siti in cui ci si può iscrivere e sono ordinati per ordine alfabetico, quelli che iniziano con dei numeri sono posizionati in cima. Sono contraddistinti per difficoltà attraverso i colori: verde significa che la cancellazione è semplice, giallo che il livello di difficoltà è medio (piccole azioni in più da compiere), rosso che è piuttosto difficile (richiede di scrivere allo staff) e nero che non c'è alcun modo per cancellarsi in maniera definitiva. Prima di entrare leggete cliccate su Mostra informazioni per una mini descrizione su ciò che dovete fare e poi cliccate sul nome del sito su cui effettuare la cancellazione e verrete rediretti sulle pagine stesse dove è presente il modulo di cancellazione.


AccountKiller è molto simile come struttura al sito precedente solo che non è disponibile disponibile la versione italiana bensì quella inglese. Non preoccupatevi dei vostri dati personali in quanto non li manderete a questo sito che non fa altro che fornire le istruzioni per rimuovere il vostro account o profilo pubblico sulla maggior parte dei siti web popolari, tra cui Skype, Facebook, Windows Live, Hotmail / live, Twitter, MSN / Messenger, Google e molti altri; quindi a loro personalmente non dovete inviare nessuna password!



DeleteYourAccount è anch'esso in inglese ma non è poi così difficile da utilizzare, anzi, dovete solamente inserire nella casella di ricerca interna il nome del sito da cui volete eliminarvi. Se per esempio volete cancellare il vostro account Facebook scrivete: Facebook, e cliccate su Search!. L'archivio dei siti che contiene è così vasto che hanno perfino dovuto crearsi un menù con le iniziali dei siti da cui eliminarsi; e se vi siete pentiti della scelta potete sempre tornare indietro coi consigli che vi fornirà il sito stesso. Sul web potete trovare recensioni sbagliate riguardo questo sito in quanto dicono che basterà scrivere il vostro nome e cognome per trovare quelli in cui siete registrati ed invece non funziona così, dovete inserire solo il nome del sito da cui volete eliminarvi.



GoDelete è anch'esso utile per cancellarvi da internet. Se per esempio avete avuto difficoltà questo sito sarà la vostra ultima speranza. Per renderlo in italiano dovete cliccare in alto a destra sulla bandierina dell'Italia e poi inserire nell'apposita casella di ricerca centrale il nome della community o dal sito nella quale siete iscritti e volete effettuare la cancellazione. Dopo pochissimi secondo appariranno i link diretto appena sotto di essa.

Siete riusciti ad eliminare il vostro account da un sito in particolare? Nel caso avete avuto difficoltà lasciate un commento e sarete aiutati :)


Argomenti più cercati

Seguici su

     



© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2022, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies