Prima di iniziare...
Qualsiasi test scegliete per la verifica della velocità ADSL controllate prima che non vi siano download in corso. Se state utilizzando una connessione Wi-Fi, sconnettetela ed adottate una connessione Ethernet cablata per eliminare la possibilità di interferenze wireless. Ottimo, adesso iniziate con il test.
SpeedTest è il miglior sito per verificare la velocità della connessione ADSL dato ogni giorno contano più di 3 milioni di test. Ci tengono a precisare che non risolvono alcun problema, il test serve solamente per testare e non per risolvere i problemi di lentezza. Per azionarlo recatevi sul sito e cliccate su Begin Test ed attendete i tre risultati rispettivamente del Ping, Download Speed e Upload Speed.
Su SosTariffe il calcolo della velocità non è automatico e dovrete andare a selezionare il piano di abbonamento sottoscritto dal menù a tendina Seleziona la tua tariffa, inserire la provincia e il comune di residenza, un indirizzo email e spuntare le due caselle sul trattamento dei dati personale ed infine cliccare su Inizia lo speed test. Verrà eseguito oltre al calcolo della velocità di Download e Upload anche una ricerca degli operatori ADSL presenti nel comune selezionato con la velocità effettiva più alta.
Anche per il sito Speed è tutto automatizzato, dovete cliccare su Start Speedtest ed attendere i risultati. Quando avrà finito vi apparirà il pulsante Result, cliccatelo e verrete reindirizzati nella pagina dei risultati di download, upload e ping, nei primi due viene assegnata un giudizio e se è ok vi apparirà la scritta Excellent.