Scuolissima.com - Logo

Come fare redirect pagina non trovata su Blogger

Vi è mai capitato che durante una ricerca su internet vi siete imbattuti in pagine con scritte del tipo Pagina non trovata, Ops! Quello che stai cercando non è qui, Riprova con una ricerca sul blog e tante altre frasi simili a queste? Questo capita quando l'amministratore del blog rimuove una pagina messa visibile ai visitatori e dopo che sia apparsa sui motori di ricerca ha pensato di rimuoverla o di cambiarne il titolo. Una cosa simile avviene anche su Blogger, in questo caso apparirà la frase Spiacenti. La pagina del blog che cerchi non esiste.


Se una persona trova una pagina di questo tipo non penserà che facendo una banalissima ricerca attraverso la casella di ricerca possa trovare quello che cercava ma penserà che il vostro blog sia in fallimento. Per ovviare a questo inconveniente che comunque è solo temporaneo dato che Google penserà a nascondere automaticamente il link vecchio con quello nuovo occorrerà eseguire il redirect da una pagina non trovata all'homepage del vostro blog inserendo un avviso personalizzato.



Per abilitare l'avviso andate su Impostazioni > Preferenze di Ricerca > Pagina personalizzata non trovata > Modifica e a questo punto dovete incollargli dentro lo spazio vuoto questo codice:
<div style="font-size:24px;color:#003366; font-weight:bold;">Pagina non trovata! Adesso verrai trasferito nella homepage dove potrai eseguire una ricerca nel blog. </div><script type = "text/javascript">
Scuolissima_redirect = setTimeout(function() {
location.pathname= "/"
}, 3000);
</script>
Cliccate su Salva modifiche e poi aprite una nuova pagina del browser e scrivete nella barra degli indirizzi l'url del vostro blog seguito da delle lettere casuali, proprio in questo modo:

www.scuolissima.blogspot.it/dibsd


Il risultato sarà un riquadro con all'interno una frase che avvisa che la pagina cercata non è più disponibile e che a breve si verrà spostati nella pagina iniziale del blog dove si potrà eseguire ricerche più accurate. Il codice inserito precedentemente può essere modificato, in questo modo potete variare la dimensione e il colore della frase, modificare il testo e la durata del tempo della scritta prima di mettere in funzione il redirect. Nel codice il tempo che è impostato a 3000 millisecondi significa 3 secondi, variatelo in modo proporzionale alla lunghezza del testo impostato.

Se anziché la pagina iniziale si vuole spostare una persona in un post ben preciso, come potrebbe essere il regolamento o il modulo di contatto, dovete inserire quest'altro codice:
<div style="font-size:24px;color:#003366; font-weight:bold;">Stai per essere trasferito sulla nuova pagina.</div><script type = "text/javascript">
Scuolissima_redirect = setTimeout(function() {
  location.pathname= "/2013/09/titolo-del-post.html"
  }, 3000);
</script>

in cui dovete andare a sostituire la parte di codice che corrisponde a quello del vostro post o della vostra pagina.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies