Scuolissima.com - Logo

Premessa al '500

Prima del ‘400 le signorie avevano una vivacità economico politica forte, tale da creare un rapporto di competitività fra esse stesse. Dopo del ‘400 questa conflittualità decade, ma non per un motivo di vastità del territorio di ciascuna signoria, perché in tal caso gli stati più vasti avrebbero imposto la loro autorità ma la verità e che ciascun signoria seppur vasta di territorio era frammentata all'interno, infatti vi era una struttura piramidale, divisa in vassalli, valvassori e valvassini che se prima rappresentava una società apparentemente unita, in seguito ad un processo di trasformazione sia politica che economica divenne suddivisa.
L’Italia non aveva la forza necessaria per imporsi agli stati nazionali esteri, nel quadro storico del ‘300 si ha dunque un processo di trasformazione anche sul piano europeo che coinvolgeva a produrre effetti all'interno dell'Italia. Gli eserciti francesi e spagnoli trovano la forza nella debolezza degli Stati italiani per poter espandere il proprio dominio.
Nella letteratura, la fase in atto si caratterizza per aspetti importanti sul piano culturale ossia si ha un innocazione sul piano linguistico, degli stili e della creazione dei generi letterari, infatti sul piano linguistico ci sono aspetti del latino che si contrappongono al nuovo volgare.
Durante il '300 Dante era stato il creatore della lingua, aveva composto opere importantissime che fornivano la prova nel mondo culturale e filosofico che caratterizzava quell'epoca (De vulgari eloquentia). Se Dante dunque durante il '300 era stato il creatore della lingua Petrarca ne fu lo stabilizzatore.
L'Italia si trova in uno stato d'inferiorità politica ma sul piano culturale e artistico avrà la forza di egemonizzare l'Europa, ciò non sarebbe stato possibile se la lingua italiana non avrebbe avuto l'influsso petrarchesco.
Il '500 è il secolo della idealità come ad esempio il cortigiano ideale, lo stato ideale. Va a recuperare un fenomeno linguistico che si era formato precedentemente con il Petrarca. Nonostante la subalternità politica, nonostante le debolezze l'Italia di fatto domina gli stranieri dal punto di vista culturale, con quel fenomeno molto importante quale il Rinascimento.
L'unità linguistica dunque si contrappone a quella frammentazione politica che aveva caratterizzato tale periodo.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies