Scuolissima.com - Logo

Controllare i Punti della Patente Online, la Scadenza, il Rinnovo

Dal 1º luglio 2003 è stata introdotta in Italia la patente a punti, anche se all'inizio appariva come un meccanismo esagerato, alla fine si è rivelato qualcosa di utile per responsabilizzare gli automobilisti. Si parte con 20 punti e se dopo 2 anni si continua a possederli tutti è possibile ottenerne altri due fino ad un massimo di 30 punti. Chi si è visto sottrarre punti dalla patente ed è sceso sotto i 20 punti ma non ha commesso altre infrazioni con perdita di punti negli ultimi 2 anni tornerà a 20 punti. Il numero di punti sottratti dalla patente è stabilito dalla legge e varia a seconda della gravità dell'infrazione, si passa dalla meno grave che è il mancato o l'improprio utilizzo delle luci che toglie 1 punto a forzare i posti di blocco che toglie 10 punti, anche se ben più gravi sono la sospensione e il ritiro della patente. Di tutte le volte che vi hanno chiesto di fornire patente e libretto, quante volte ne siete usciti illesi? Siete stati bravi ed avete accumulato punti o disattenti e di conseguenza ve li siete fatti togliere? Potete controllare i punti della patente online sul sito web del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture.


Il Portale dell'Automobilista è la pagina iniziale del sito su cui dovete accedere per poter sapere il numero dei punti attuali della patente. Cliccate sulla sezione dedicata al Cittadino e poi nel menù a sinistra cliccate su Registrazione. La pagina successiva è quella legata al Trattamento dei dati personali, quando finite di leggerla cliccate su Continua, pulsante presente in basso a destra.


Adesso vi trovate nella sezione dove gli utente de il Portale dell'Automobilista possono registrarsi. Tutti i campi sono obbligatori, quindi iniziate con l'inserire il Nome, il Cognome, il Codice fiscale, un indirizzo email e il codice di conferma o captcha illustrato nell'immagine che vi appare. Se avete inserito tutto e correttamente cliccate su Continua. Per proseguire la vostra registrazione, cliccate sul link all'interno della mail ricevuta all'indirizzo di posta elettronica indicato (se non la trovate controllate nella sezione dove solitamente va a finire lo spam o la posta indesiderata).


Dopo aver cliccato sul link di attivazione dell'email verrete reindirizzati nella pagina per completare la registrazione. Dovete scegliere il formato del vostro ID che solitamente ha questa forma nome.cognome-0000 e dato che il nome e cognome li inserisce automaticamente le uniche varianti che potete modificare sono le 4 finali. Completate i restanti dati generali, dati di nascita, indirizzo di residenza e dati aggiuntivi (che non sono obbligatori) tra cui il numero della patente che servirà appunto per verificare i punti a disposizione e la richiesta di esami di rinnovo che dovete mettere per forza ed il numero di cellulare che non è obbligatorio aggiungerlo ma se lo inserite dovrete chiamare un numero verde entro 3 minuti. Cliccate su Continua e nella pagina successiva dovete accettare o rifiutare le iniziative promozionali e la possibilità di erogare la qualità del servizio (personalmente le ho rifiutate entrambe), cliccate su Continua. In questa pagina dovete scegliere il metodo di comunicazione Email / SMS per sapere se ci sono stati variazioni di punti della patente, il giorno della scadenza e revisione dell'auto e la scadenza della patente. Cliccate per l'ultima volta su Continua ed adesso nella casella per il login inserite il vostro nome utente (nome.cognome-000) e la password, poi cliccate su Accedi.


Adesso siete entrati sul vostro profilo personale, sul menù di sinistra andate a cliccare prima su Accesso ai servizi e poi nella sottosezione su Verifica punti patente, si aprirà una pagina che indicherà il tipo di documento, il numero della patente, i punti, la data di scadenza e l'estratto conto che vi permette di calcolare il punteggio.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies