Scuolissima.com - Logo

10 Consigli per realizzare un blog di successo

Sono molti gli elementi chiave che contribuiscono a creare un blog di successo! Alcuni dei più importanti riguardano il contenuto che si scrive e gli elementi relativi ad esso. Il contenuto effettivo che si scrive nel blog sarà uno dei vostri più grandi strumenti per il successo del blog. Non importa quale sia la tematica del vostro blog l'importante è crearlo in modo che sia facile da usare (basti pensare che si punta su gente inesperta) e facilmente navigabile per non approfittare della pazienza dei lettori dato che solitamente decidono entro un breve lasso di tempo se il vostro blog è buono ed utile anche in futuro o se è da scartare immediatamente; cercate di renderlo il più veloce possibile ed intuibile. Adesso vi scrivo 10 dei migliori suggerimenti per la scrittura di un blog di successo.

Creare una nicchia - Per creare un blog di successo è molto importante non generalizzare sulle tematiche di cui parlare, è meglio limitarsi ad un argomento ben preciso. Un blog che parla un po' di tutto forse porta più visita ma ha bisogno di essere aggiornato un po' come i quotidiani per avere successo, per questa tipologia di blog occorrono più di un autore, inoltre se si parla di più tematiche come per esempio la cucina e il gossip c'è il rischio di avere lettori che amano la cucina ma non il gossip e potrebbero annoiarsi e lasciare commenti negativi. Dovete pensare ad un tema che vi sta più a cuore o a un'idea da trasformare poi in un post giornaliero o settimanale che la gente vorrebbe controllare per tenersi aggiornata perché anch'essa interessata a questo argomento. In questo modo anche se non sarete molto cercati sui motori di ricerca potrete concentrarvi sugli utenti che vi seguono tramite newsletter.

Conoscere il proprio pubblico - A chi state scrivendo? Una delle cose più difficili per i blogger è rendersi conto il tipo di lettori che si possiede perché pubblicare un blog che nessuno leggerà è molto demotivante. Di norma un buon blog potenzialmente si rivolge a centinaia, se non migliaia di lettori. Quando si tratta di scrivere un blog di successo non si fa riferimento solo a ciò che si scrive ma anche al modo di scrivere. Dovete scrivere in modo semplice e scherzoso se il vostro pubblico è giovanile, serio e professionale se si hanno lettori adulti; l'ideale sarebbe essere seri ma senza annoiare in modo da attrarre entrambe le tipologie di persone.

Dare soluzioni - I visitatori che sono giunti sul vostro blog tramite una ricerca su internet si aspettano delle risposte o delle informazioni, se le troveranno e sono sicuri di poter trovare altri post simili fra qualche giorno saranno molto entusiasti. I contenuti dei vostri post devono rispecchiare ciò che c'è scritto nel titolo del post.

Rimanete in argomento - Questo è uno dei trucchi più conosciuti del mestiere! Quando si tratta di scrivere un blog di successo è molto importante non andare fuori argomento. Ora, se scrivete un blog tanto per passarvi un po' il tempo non preoccupatevi di questo. Tuttavia, se state scrivendo per accrescere il vostro pubblico sarà necessario attenersi al tema iniziale del vostro blog in modo che i lettori non si confondano.

SEO - è un argomento enorme ma molto importante nella scrittura di un blog di successo, consiglio vivamente di fare una piccola ricerca su di esso per capire di cosa si tratta. Per iniziare, uno dei migliori consigli per l'utilizzo del SEO nel vostro post del blog è quello di avere una densità di parole chiave di circa il 2%, quindi se il vostro post è lungo 300 parole dovrete usare la keyword circa 6 volte. Dovete cercare di inserire le parole chiavi in ordine e non tutte a caso in sequenza. Le frasi anche se contengono la parola ricercata devono avere un senso compiuto, frasi che non hanno senso non ce ne devono essere all'interno del vostro post.

La ricerca prima di scrivere - Scrivere bene a volte può non bastare, bisogna scrivere qualcosa in più rispetto alla concorrenza per abbatterla un po' per volta. Quindi prima di scrivere bisogna andare a guardare la lunghezza media di un'articolo scritto da altri blog che si posizionano nella prima pagina di Google. Alcuni argomenti non necessitano di alcuna ricerca, ma se si tratta di un argomento complesso bisogna sempre assicurarsi di scrivere di più, di essere più chiari e di fornire un'informazione più recente! Per esempio se avete un blog di news è inutile parlare di notizie vecchie, alle persone interessano le notizie fresche, al massimo si potrebbe fare riferimento a un qualcosa accaduta in passato ma senza eccedere.

Avere carattere - Indipendentemente dal tipo di blog che avete scelto di realizzare, anche se dovete cercare di fare del vostro meglio, il segreto è rimanere se stessi. Dovete impostare un vostro modo di scrivere, probabilmente questa scelta vi penalizzerà inizialmente ma inevitabilmente chi avrà modo di seguirvi apprezzerà il vostro sforzo e vi seguirà per sempre, almeno fino a quando non lo deluderete. Cercate di non essere una enciclopedia, non basta scrivere a valanga, quello che scrivete deve avere un senso logico, per esempio se io ho scritto questo post con alcuni consigli per realizzare un blog di successo c'è un motivo: ho un blog, scrivo diverse guide su Blogger e Wordpress e penso di avere qualche esperienza. Quando scrivete non limitatevi alla sola informazione, cercate di condividere le vostre esperienze ed inserite sempre la vostra opinione, utilizzate frasi ad effetto e cercate di far sorridere il lettore. L'obiettivo finale deve essere quello di far capire ai lettori che siete una persona reale a cui possono anche chiedere supporto.

Spezzare il testo - I blog obbligatoriamente devono essere di facile lettura. Se i vostri post saranno molto lunghi cercate di dividerli utilizzando immagini che abbiano un senso logico, elenchi numerati o puntati, e non dimenticate di andare a capo quando è possibile, giusto per far respirare il contenuto.

Modifiche - Anche se il vostro post è breve non dimenticate di correggerlo! Rileggetelo e controllatelo prima di postare . Gli errori di battitura e per la troppa sicurezza capitano sempre, chi vi legge pensa che voi siate delle persone perfette e che non sbagliate mai, dovreste controllare due volte il vostro lavoro prima di renderlo visibile a tutti per non deluderli. All'inizio ricevevo tantissimi commenti negativi in questo blog, tutto per colpa della fretta e perché puntavo sulla quantità dei post e non sulla qualità, adesso per fortuna avendo rimediato a molti errori precedenti sono molto pochi e rari.

Coinvolgimento dei lettori - molte persone amano esprimere il loro parere e allora perché non ricordarlo ad ogni post? Ogni tanto chiedete ai vostri lettori di condividere i loro consigli, trucchi, e le loro esperienze o
opinioni su un determinato argomento. Questo non è solo un ottimo modo per coinvolgere lettori ma permette anche di creare una community all'interno del vostro blog, in questo modo anche se non riuscite a scrivere post di lunghezza media a questi si andranno ad aggiungere i testi dei commenti che servono a fare brodo.

Rispondete ai Commenti - I vostri lettori sono l'elemento fondamentale per ottenere un blog di successo, senza di loro è difficile andare avanti nella maggior parte dei casi. Quindi dedicate un paio di minuti ogni giorno per rispondere ai commenti lasciati sul vostro blog. Se avete poco tempo cercate almeno di rispondere in tempi brevi a coloro che pongono delle domande e non ricevono risposte da altri utenti.
Questi suggerimenti combinati con un blog veloce, semplice e con una grande grafica vi metteranno sulla buona strada per realizzare un blog di successo, ma questo non vuol dire che ci riuscirete in pochissimo tempo.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies