Scuolissima.com - Logo

Come si trova il codice IMEI dei telefonini

Da non confondere con e-mail, IMEI è l'acronimo di "International Mobile Equipment Identity" o meglio numero identificativo internazionale per dispositivi mobili. Grazie a questo codice è quindi possibile identificare in modo univoco il proprio cellulare in tutto il mondo. Il codice IMEI si trova solitamente scritto su di una targhetta posta dentro la confezione sotto la batteria del proprio cellulare o può essere visualizzato sullo schermo dei telefonini o smartphone inserendo la seguente sequenza di caratteri: *#06#




Digitando *#06# vi apparirà appena dopo un numero di 15 cifre che normalmente non dovrete utilizzarlo ma sarà di vitale importanza nel caso in cui smarriate il telefonino o vi venga rubato perché potete richiederne il blocco, ragione per cui dovete conservare questi 15 numeri da qualche parte e non scrivetelo su internet per ottenere aiuto e non datelo ad amici di cui non vi fidiate perché potrebbero anche clonarlo.


Chi possiede un Android può risalire al codice IMEI andando su Impostazioni > Info sul dispositivo > Stato, poi scorrendo in fondo le varie informazione troverete anche l'IMEI.

Chi utilizza un iPhone per scoprire il numero IMEI deve andare su Impostazioni > Generali > Info, il codice sarà presente all'interno della pagina che si aprirà.

Come agire in caso di furto telefono

  1. Chiamate il vostro operatore e fate bloccare il vostro numero, in questo modo non verrete incolpati per chiamate o messaggi che vi possono compromettere.
  2. Poi recatevi dai carabinieri per sporgere denuncia e col foglio della denuncia recatevi in un negozio per firmare il modulo con la quale eseguire il blocco del telefono, il modulo è reperibile anche online sul sito Moduli.it.
  3. Potete dare un occhiata al sito IMEI.info e scoprirete che con quel numero è possibile scoprire marca e modello del telefonino.
  4. Se vi siete recati al negozio per bloccare il telefono potete vedere se è stato bloccato prontamente recandovi sul sito NumberingPlans.

NB: Si ricorda che il codice IMEI bisogna saperlo prima che il telefonino venga rubato o perso, altrimenti potreste non conoscerlo mai se non era presente nella scatola dell'acquisto e chi se ne impossessato potrà usarlo senza problemi. In ogni caso anche col blocco tramite codice IMEI se colui che se le fregato è uscito dall'Europa potrà utilizzare ugualmente quel telefonino.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies