Scuolissima.com - Logo

Come inserire Contatore delle Visite su Blogger

Mostrare il numero di visitatori che è passato sul proprio blog, a volte, può essere l'arma in più per rendere più credibile ciò che si scrive. Per esempio se il vostro blog è nuovo e segna solamente 100 visite si capisce immediatamente che poche persone l'abbiano frequentato e si potrebbe pensare che non sia così interessante ma se supera le 10.000 già sono un bel po' di persone e allora vi conviene mettere in mostra queste visite per far capire che alla gente il vostro piace e lo frequenta spesso e volentieri.

Di solito chi ha un sito o un blog su Wordpress non mette il contatore delle visite non perché non sarebbe professionale ma perché consumano spazio ma su Blogger lo spazio ce lo offre Google ed è quindi infinito, ed allora perché non sfruttarlo piazzando un bel contatore delle visite? Non dovrete nemmeno andare a cercarlo perché è già disponibile come widget del vostro blog.


Andate su Layout > Aggiungi un Gadget > Statistiche del blog, cliccate sulla crocetta ed aggiungetelo. Io consiglio di posizionarlo in fondo, dove solitamente rimane un piccolo spazio vuoto da riempire.


Adesso dovrete configurarlo secondo le vostre preferenze. Come titolo potete lasciare Visualizzazioni totali oppure inserire Visite ricevute. Il periodo di tempo potete impostarlo in base alle visite di sempre, degli ultimi 30 giorni o della settimana; vi consiglio di mettere le visite di sempre se non ne avete molte mentre se ne avete parecchie di limitarvi a quelle settimanali. Per lo stile fate una scelta in base al tema del vostro blog, se dovessi scegliere io preferirei andare sul classico semplicemente con il numero perché l'andamento grafico non è facilmente capibile mentre un numero rimane impresso specialmente se è alto. Quando avete finito con le configurazioni cliccate su Salva.


Una volta inserito vi apparirà così come nell'immagine: con il titolo e lo stile scelto, che ovviamente potete modificare in qualsiasi momento. 


Però questo contatore delle statistiche conteggia anche le vostre ed ovviamente saranno molte dato che lo frequentate spesso ed aggiornate molte volte rispetto ad un utente normale la pagina del browser, se volete ovviare a questo problema dovete andarle ad escludere manualmente andando sulla bacheca di Blogger e poi su Statistiche > Panoramica e cliccare su Non contare le tue visualizzazioni di pagina.


Adesso dovete spuntare la casella con scritto Non conteggiare le pagine visualizzate da me e cliccare su Salva. Questa esclusione sarà possibile, però, solamente per un tipo di Browser, nel mio caso ha per esempio escluso le mie visite con Chrome, se invece mi collego con Internet Explorer le conteggerà ugualmente come se fossi un normale visitatore.

Vi consiglio di utilizzare anche il contatore delle visite online di Histats.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies