Come aggiungere, eliminare o sostituire le etichette di Blogger


In passato ho scritto un articolo che spiegava cosa fossero le etichette, a cosa servissero di preciso e come andrebbero utilizzate. L'etichetta non è importante ai fini delle visite però lo è agli occhi dei visitatori dato che serve per cercare i post pubblicati di una determinata etichetta. Per esempio in questo post che parlo di Blogger ho utilizzato l'etichetta che appunto si chiama Blogger, viceversa non utilizzato quella che parla di internet o programmi.

Etichette non serve quindi inserirne tante, bisogna inserirne almeno 1 e massimo 3 per post, ma ovviamente dipende casi e casi e dalla disponibilità delle etichette stesse dato che più di 20 in un post non se ne possono inserire e più di 2000 non se ne possono creare.

Come Aggiungere Etichette



Per creare delle etichette dovrete prima creare un post e sulla destra dovete cliccare su etichette, a questo punto apparirà uno spazio bianco dentro il quale dovete inserire l'etichetta da creare. Le etichette conviene crearle con solo la lettera iniziale maiuscola altrimenti se inserite per etichetta nomi di persone o di città a lettera piccola vi verranno evidenziati errori e per l'indicizzazione scrivere correttamente è un fattore molto importante, neanche il web ammette ignoranza. Se inserite più di un etichette dovete separarle con la virgola, in questo modo verranno riconosciuti come due  etichette diverse.

Come Cancellare Etichette




Può capitare però di aver aggiunto una etichetta in modo errato, ad esempio per la mancanza di una lettera. Per eliminare le etichette da un post per volta dovrete prima cercarlo andando su Post > Tutti e poi cliccare su Modifica come indicato nell'immagine. Una volta aperta la modalità di modifica del post dovrete cliccare su etichette e rimuovere quella che non vi serve più.



La rimozione delle etichette solitamente, salvo errori di battitura, riguarda un gruppo di etichette. Per esempio se avete utilizzato delle etichette che però avete utilizzato solamente una volta, proprio come mi sono accorto adesso per l'etichetta Programmi di grafica dovrete prima cercarla dal menù a tendina in base all'ordine alfabetico e poi selezionarla. A questo punto vi apparirà l'elenco di tutti i post assegnati per quella etichetta. 


Se volete rimuovere quella determinata etichetta per tutti i post selezionati (mettendo la spunta), dovete cliccate sul simbolo dell'etichetta e scegliere quella che si vuole eliminare, cercandola sempre per ordine alfabetico. Cliccandola l'etichetta sarà eliminata e per ritrovare quei post dovrete cercarli in base ad altre etichette.

Come Sostituire Etichette



Se invece avete avuto solamente l'idea di cambiare il nome di un etichetta non dovrete prima cancellarle e poi aggiungerle manualmente ad una ad una. Esiste un metodo molto più semplice per l'aggiunta automatica delle etichette. Cercate prima l'etichetta come spiegato precedentemente dal menù a tendina e poi selezionando tutti i post per quella etichetta dovrete cliccare su Nuova etichetta, ed aggiungere quella nuova.


Per esempio inserite la nuova etichetta che nel mio caso è "Programmi" e per aggiungerla cliccate su Ok. A questo punto l'etichetta sarà aggiunta in tutti i post selezionati, solo adesso potrete rimuovere l'altra etichetta che non vi serviva, in questo modo avete imparato a sostituire il nome di un etichetta.


10 commenti :

  1. Ciao, complimenti per il blog. Esiste un modo per eliminare contemporaneamente tutte le etichette da tutti i post in modo da ricrearle in modo differente? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo non è ancora presente una funzione utile come questa.

      Elimina
  2. Come posso creare le "sotto etichette" ? Ex dell etichetta sport inserire all'interno calcio, basket ecc?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Blogger puoi creare 2 o più etichette ma ognuna rimane indipendentemente dall'altra, quello che dici tu sono le sottocategorie e si possono mettere solo su Wordpress.

      Elimina
  3. chiedo aiuto, per errore ho eliminato tutte le etichette dal blog. Esiste un modo per recuperarle?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è possibile purtroppo e le dovrai aggiungere manualmente. Non è nemmeno colpa tua, questa cosa di aggiungere/togliere le etichette l'hanno fatta molto male... mi è capitato tante volte di fare sbagli simili con le etichette.

      Elimina
  4. E' possibile creare delle sottopagine ? una pagina dentro un'altra ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, si possono creare solo post, pagine normali ed etichette.

      Elimina
  5. Buonasera,
    volevo complimentarmi per il sito. Finalmente sono riuscita a creare un menu' a tendina con le Sue istruzioni semplici e chiare.
    Però ho un problema.
    Ho pensato di inserire nei sotto-menu i link relativi alle etichette che ho associato ai miei post. Il mio sito parla di viaggi, quindi ho diversi tipi di etichette. Se vado in post e li seleziono per etichetta Piemonte x esempio, mi viene fuori un numero, diciamo 7. Se però visualizzo un post che parla del Piemonte e clicco alla fine dello stesso sull'etichetta Piemonte, mi si apre una pagina che invece di contenere 7 post, come prima citato, me ne contiene 5. Ho provato a rimuovere l'etichetta da tutti i post 'incriminati' e l'ho reinserita, ma non cambia nulla...dove sbaglio? Perchè è solo un problema di visualizzazione perchè se appunto vado a selezionarli dall'aera post li vedo tutti....mi sa dare una risposta in merito? Spero di essermi spiegata...grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai già provato ad aumentare il numero dei post seguendo questa guida?
      http://www.scuolissima.com/2014/08/come-modificare-numero-post-homepage-blogger.html

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.