Per farvi capire cosa intendo per rimpicciolire la pagina web ho ingrandito notevolmente le dimensioni di Scuolissima e nemmeno il mio ottimo computer è riuscito a inquadrarlo tutto. Difatti il menu, la casella di ricerca e persino i banner sono rimasti tagliati sulla destra e per vederli avrei dovuto utilizzare la scrollbar (barra di scorrimento orizzontale).
Ecco ad esempio, in modo molto esagerato fino a che punto sono riuscito a ridurre la pagina di Scuolissima. Ora che ci penso potrebbe essere anche un ottimo metodo per copiare a scuola tramite l'utilizzo di bigliettini su cui inserire formule e possibili risposte di dimensioni molto ridotte.
Per visualizzare una pagina web per intero ed eliminare la scrollbar dovrete appunto rimpicciolire la pagina internet e per farlo vi sono due metodi.
METODO CON MOUSE: Tenete premuto il tasto Ctrl di sinistra e poi scorrete la rotella del mouse verso il basso. Ogni scorrimento che farà la rotellina comporterà una riduzione del 15-20% quindi non esagerate. Quando sparirà la scrollbar significa che è la risoluzione ideale per il vostro PC, ovviamente se ciò che c'è scritto è troppo piccolo ingrandite un po' tenendo premuto il tasto Ctrl e poi scorrete la rotella del mouse verso l'alto.
METODO CON TASTIERA: Molte cose si possono fare con le scorciatoie della tastiera, una tra queste è lo zoom. Tenete premuto il tasto Ctrl e poi cliccate sul tasto meno o trattino (-) per diminuire le dimensioni della pagina mentre per ingrandire la pagina premete sempre Ctrl e poi il tasto più (+).