Scuolissima.com - Logo

Come inviare sitemap per Blogger da Google Webmaster

Inviare la sitemap a Google tramite gli strumenti per i webmaster è una procedura importante per far sapere ai motori di ricerca che esistiate anche voi. Il sito si indicizza anche non inviandola ma impiegherebbe più tempo, in questo modo si accorgeranno prima se pubblicate nuovi articoli o se avete effettuato sostanziali modifiche in certi articoli. Avrete quindi la possibilità di capire quali sono le cose positive (dove provengono più visite) e le cose negative (contenuti e titoli duplicati) in modo da poter gestire il blog al meglio. Creare delle sitemap non è una cosa facilissima ma se usate Blogger come piattaforma per il blog allora lo è. Iniziate ad aggiungere il vostro blog su Google Webmaster e non dimenticate anche di eseguire la verifica per completare l'inserimento del blog. 


Fatto questo cliccate sull'indirizzo link che si è generato del vostro blog, poi recatevi su Scansione e poi su Sitemap.

Adesso cliccate sul bottone con scritto Aggiungi/Testa Sitemap.


Subito dopo l'indirizzo del vostro blog è presente un campo vuoto in cui dovrete inserire i vari codici riportati qui sotto. Ogni codice corrisponde ad un numero ben preciso di articoli pubblicati; per i nuovi blog basterà inserire solamente il primo (che è /sitemap.xml), perché servirà per i primi 3000 articoli pubblicati. Gli altri codici servono a inserire nella sitemap tutti gli articoli successivi, ogni stringa aggiunge 150 articoli. 

Da 1 a 3000 post.
/sitemap.xml

Da 3000 a 3150 post.
/sitemap.xml?page=21

Da 3150 a 3300 post.
/sitemap.xml?page=22

Da 3300 a 3450 post.
/sitemap.xml?page=23

Da 3450 a 3600 post.
/sitemap.xml?page=24

Da 3600 a 3750 post.
/sitemap.xml?page=25

Incollando una di queste sitemap, ovviamente partendo dalla prima, subito dopo averla inviata apparirà la scritta "La Sitemap è stata inviata. Aggiorna la pagina". Invece dopo un po' dovrebbe apparire la scritta In attesa. Beh

Cliccate sull'immagine per ingrandire


Se tornate dopo qualche settimana specialmente se avete creato nuovi post, il numero di articoli inviati sarà sempre maggiore e tale numero tenderà ad eguagliare il numero di post che avete inserito sul vostro blog. Il numero di pagine indicizzate anch'esso salirà ma impiegherà più tempo.

Un trucchetto (da utilizzare solo in rari casi) per stimolare i motori di ricerca a far funzionare più velocemente le statistiche della sitemap è spuntare la casella della sitemap e poi cliccare sul bottone con scritto Reinvia.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies