Come togliere lo sfondo in una immagine usando Photoshop


Rendere trasparente lo sfondo di una immagine è un gioco da ragazzi con Photoshop, eccovi la guida. Avevo già creato una guida su come eliminare lo sfondo e renderlo trasparente utilizzando solamente gli strumenti bacchetta magica e lo strumento gomma che però andava bene per immagini con sfondi omogenei. Adesso vi presenterò un altro metodo, più tecnico e quindi più utile per le immagini con sfondi molto dettagliati. dove sicuramente la bacchetta magica non può funzionare.

Caricate come sempre l'immagine del vostro PC andando su File e poi su Apri, selezionatela e quindi apritela.


Come potete vedere ho scelto un'immagine con due pennelli inseriti sopra uno sfondo, a differenza dell'altra volta non basterà cliccare sulla bacchetta magica, anzi questo strumento non dovrete neanche utilizzarlo in quanto seleziona parti di immagini molto ampie ed oltre allo sfondo vi farà cancellare anche l'immagine che volete far rimanere. Prima di proseguire ingrandite un po' l'immagine ma fate in modo che non appaia anche il fastidioso scroll laterale.



Adesso quello che dovete fare è cercare lo strumento lazo e cliccarlo con il pulsante destro del mouse e poi scegliere il Lazo magnetico. Questo è uno strumento che come dice la parola stessa è magnetico ovvero riesce a tracciare molte bene un determinato soggetto dell'immagine. Non utilizzatelo per selezionare l'immagine da conservare bensì utilizzatelo per selezionare lo sfondo da eliminare, non tutto ma solamente una parte. Può capitare che il Lazo magnetico non selezioni molto bene, ad esempio durante la mia selezione non riconosceva il grigio dello sfondo con il grigio dei pennelli, per rimediare a questo inconveniente fate click ogni tanto per guidarlo al meglio nella selezione.

Dopo aver selezionato la parte di sfondo premete il tasto Canc per rimuoverlo. Continuate in questo modo anche con le altre parti di sfondo.



Il lazo magnetico non è poi così perfetto e come potete vedere lascia delle imperfezioni in particolar modo negli angoli dell'immagine. Le soluzioni per rimuovere queste piccole imperfezioni sono diverse ad esempio potete utilizzare nuovamente il lazo magnetico, ma stavolta con più cura ed effettuando dei click per correggere la selezione oppure adoperate lo strumento gomma, o meglio ancora la gomma per sfondo, che riconosce meglio la differenza tra immagine e sfondo da eliminare.



Quando finite il tutto non dimenticatevi di salvare l'immagine con nome e poi assegnarle un estensione PNG o GIF, perché in altri formati potrebbe non riconoscere la trasparenza.

Visto che non era poi così difficile?


1 comments :

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.


© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies