Come spostare il titolo dei post prima del nome del blog su Blogger


Non so per quale motivo ma da sempre Blogger presenta un inconveniente non facilmente risolvibile attraverso il pannello di amministrazione, ma solamente attuando una modifica al modello. Questo problema si presenza nei risultati di ricerca (Google per intenderci) dove appare prima il nome del blog e successivamente il titolo dei post. Eccovi un esempio errato:

NOME BLOG | TITOLO DEL POST

Detto così non sembra affatto una cattiva impostazione ma in ottica SEO lo è, difatti l'ideale sarebbe mostrare prima il titolo del post rispetto al nome del blog perché le parole del titolo presenti sulla sinistra si indicizzano meglio rispetto a quelli presenti sulla destra. Ho notato che alcuni blog che hanno come nome del dominio una keyword di piccole dimensioni traggono ugualmente vantaggi nonostante hanno inserito il titolo del post solo dopo rispetto al nome del blog.


Come avete potuto notare dall'anteprima anche io utilizzo questo metodo, quindi vuol dire che è una modifica veramente vantaggiosa  e vi spiego anche il perché. Sempre prendendo come punto di riferimento l'immagine inserita, una persona che cerca la frase Come mandare sms gratis dal PC è più attratta dalla frase in questione, viceversa, se prima di questa frase ci fosse stata la frase Scuolissima.com Imparare Online Gratis, che è il nome completo del mio blog, la stessa persona neanche riuscirebbe a leggere il titolo vero e proprio su come mandare sms e quindi sarà molto alta la probabilità che non cliccherà sul vostro blog in quanto lo riterrà di un argomento diverso da ciò che cerca.

Per effettuare tale modifica entrate nel Modello del vostro blog e poi all'interno di tutti quei codici dovete cercare questo codice (che di solito è una delle prime righe):
<title><data:blog.pageTitle/></title>

Il codice sopra lo dovete sostituire con quello presente qui sotto:
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;index&quot;'>
  <title><data:blog.title/></title>
<b:else/>
  <title><data:blog.pageName/> |  <data:blog.title/></title>
</b:if> 

Per capire se la modifica sia andata a buon fine, dovrete poggiare il mouse sul titolo della scheda del browser in cui si trova un qualsiasi articolo pubblicato sul vostro blog. Come in figura:



In questo modo apparirà un tooltip, ovvero il titolo dell'articolo senza il nome del blog, che pur non essendo presente apparirà subito dopo. Diversamente, se la modifica non funziona, ve ne accorgerete subito perché continuereste a vedere il titolo del blog prima di quello dell'articolo.


25 commenti :

  1. ciao ho provato a fare questa modifica, ma non funziona come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se sei riuscito a fare questa modifica correttamente, devi dare il tempo ai motori di ricerca di aggiornarsi e poi si vedrà col titolo del blog messo dopo il titolo del post.

      Elimina
    2. io ci sono riuscito! ottimo!!! grazie del consiglio!!!

      Elimina
  2. Grazie :D, ci provo per il nuovo blog

    RispondiElimina
  3. Bello il tuo sito, me lo voglio navigare tutto! Intanto ho applicato la modifica che hai scritto qui... vediamo se funziona.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie per il prezioso consiglio!
    Ho provato a fare la modifica e attendo, come hai osservato tu, che i motori di ricerca si aggiornino... questo spostamento dovrebbe funzionare anche nel delle condivisioni su FB o Twitter? Grazie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche nelle condivisioni. Puoi notare anche da subito se hai risolto il problema, se utilizzi Chrome (probabilmente anche con altri browser funziona) ti basta aprire un articolo del tuo blog e poi devi posizionare il mouse sul titolo della scheda in alto. Se appare il titolo del blog significa che non hai risolto, se invece appare dopo o appare solo il titolo del post significa che hai risolto.

      Elimina
  5. Ma questa modifica dovrebbe dare un vantaggio solo per quanto riguarda la persona che visualizza un elenco di titoli dopo una ricerca, o anche in ottica spider di un motore di ricerca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto in ottica seo: la parola per la quale si vuole apparire sui motori di ricerca (keyword o parola chiave) deve stare più a sinistra possibile. Il nome del blog è giusto che appaia a sinistra solo quando ci si trova sulla homepage.

      Elimina
  6. Ciao, ho fatto questa modifica e sto attendendo che i motori di ricerca recepiscano il cambiamento. Vorrei però farti due domande. 1) E' possibile eliminare la datazione dal link di un articolo? Ad esempio questo post è così: http://www.scuolissima.com/2013/06/titolo-post-prima-nome-blog-blogger.html ... vorrei saperlo se è possibile renderlo così http://www.scuolissima.com/titolo-post-prima-nome-blog-blogger.html e così via tutti gli articoli di un blog. Ho notato che anche i blog su wordpress.com presentano la stessa datazione che su blogger, ma i blog su wordpress.org (privato) non la presentano. E' possibile eliminarla qui su blogger? 2) Mentre la seconda domanda riguarda questa modifica descritta in questo post... nel caso si faccia un cambiamento di modello, cioè passando a nuovo template, questa modifica va fatta di nuovo, giusto? Mentre se prima di cambiare il template, ho creato delle categorie, queste si conservano pure dopo il cambiamento del template, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Su Blogger non si può fare, su Wordpress si.
      2) Cambiando Modello perdi tutte le modifiche fatte al modello precedente quindi il titolo del blog apparirebbe nuovamente prima di quello degli articoli. Viceversa rimangono salvati i widget inseriti nella sezione layout, il menù classico (eccetto il suo css), gli articoli, le etichette, le immagini ecc.

      Elimina
  7. Ho fatto questa modifica, e il cambiamento è avvenuto sui motori di ricerca, e credo che qualche beneficio ci sia. Ma vorrei sapere una cosa e cioè: periodicamente google, quindi blogger/blogspot, aggiorna i suoi modelli, e quindi la modifica fatta viene cancellata? Oppure l'aggiornamento dei modelli non cambia la modifica? La stessa domanda la faccio anche per quanto riguarda i modelli/template non fatti da google. Anzi, in questo caso vorrei fare un'ulteriore domanda, e cioé, siccome i modelli non fatti da google presumo non vengano aggiornati, quindi invecchiano, e vanno cambiati periodicamente con un modello nuovo? Lo so, le mie domande sono da ignorante in materia, e potrebbero essere mal poste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aggiornamento dei modelli non cambia la modifica sui modelli di Blogger, mentre per quelli non fatti da Google non avviene alcun aggiornamento (dovrai fare tutto tu manualmente). I modelli non invecchiano, semmai ne spuntano altri che sembrano graficamente migliori e quindi viene voglia di cambiarli. Allo stato attuale è importante che si adattano perfettamente sui dispositivi mobili, che si caricano velocemente e che siano stati realizzati da persone affidabili, tutto il resto sono solo funzioni aggiuntive che il più delle volte nemmeno servono.

      Elimina
    2. Che i modelli non invecchiano vale anche per i template su wordpress. Perché io come ho già detto, ho un blog con wordpress.org, e ci ho caricato un template non ufficiale di wordpress. Però ho notato che periodicamente wordpress mi avvisa di aggiornare i suoi template, ma non mi è mai arrivata notifica di aggiornare il template non ufficiale. In quel caso il timore è che possa diventare obsoleto sia dal punto di vista del Seo che da quello della sicurezza.

      Elimina
    3. Prima di fare un aggiornamento su Wordpress puoi vedere cosa ha introdotto lo sviluppatore di nuovo, se correggono dei bug importanti conviene aggiornarlo se aggiungono solo elementi grafici che a te non servono puoi lasciarlo così com'è.

      Elimina
  8. Sono di nuovo io. Passando da un modello all'altro la modifica viene cancellata, dico bene? A me è successo proprio questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il codice nuovo va a rimpiazzare quello vecchio.

      Elimina
  9. ciao quindi praticamente per questa procedura bisogna aspettare un po'? e perché non la chiarisce nessuno questa cosa? haaaaaaaaa sono impazzita per ore :/ attenderò e ti farò sapere eheheheh speriamo bene :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel titolo della scheda lo vedi subito, mentre nella ricerca di Google dopo diversi giorni.

      Elimina
  10. Ciao Andrea meglio fare un salvataggio del blog prima di effettuare la modifica oppure non importa perché non rischio di fare danni? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da quanta praticità hai col blog, io personalmente non lo salvo mai. Apro invece due schede contemporaneamente e se vedo che qualcosa non quadra vado nella scheda del codice del tema ancora aperta e poi premo i tasti CTRL e Z ed annullo tutte le modifiche fatte sul momento.

      Elimina
  11. Ciao Andrea,
    sulla barra vedo il titolo come hai detto tu dopo la modifica, ma quando provo a condividere post su Fb continua a comparire nome blog: nome articolo.
    Sai dirmi come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se lo hai cambiato devi aspettare che si azzeri da sola la cache del tuo blog, infatti ancora sui motori di ricerca questo cambiamento non è ancora avvenuto. Di solito è questione di qualche giorno.

      Elimina
    2. Grazie Andrea, approfitto per chiederti se l'aver inserito la stringa (io ho insetito quell per eliminare proprio il titolo, non ler spostarlo a destra) va in conflitto con la stringa di codice degli OpenGraph che tu sappia?

      Elimina
    3. No, nessun conflitto. Il codice <data:blog.title/> può anche essere eliminato o sostituito da una parola.

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail.