Scuolissima.com - Logo

Cos'è una Repubblica

La repubblica è la forma di governo nella quale il potere di comando appartiene al popolo, che lo esercita per mezzo dei suoi rappresentanti liberamente eletti (democrazia rappresentativa). Il presidente della repubblica esercita il suo ufficio per un limitato periodo di tempo, stabilito dalla costituzione.
Le repubbliche possono essere presidenziali o parlamentari.
Nella repubblica presidenziale il presidente è contemporaneamente capo dello stato e titolare del potere esecutivo. Egli è eletto direttamente dal popolo e non è responsabile nei confronti del parlamento, il quale perciò non può costringerlo alle dimissioni con un voto di sfiducia. I ministri rispondono del loro operato unicamente nei confronti del presidente, che può revocarli e sostituirli. Il modello tipico della repubblica presidenziale sono gli Stati Uniti d’America.
La repubblica parlamentare è attualmente la più diffusa negli stati democratici europei. Come nelle monarchie parlamentari, l’organo al centro dello stato è il parlamento, cui spetta non solo la funzione legislativa ma anche il potere di esprimere il governo e di eleggere il presidente della repubblica. Per controbilanciare il potere del parlamento, al capo dello stato (o al governo) la costituzione riconosce il diritto di sciogliere il parlamento e di indire nuove elezioni.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies