Scuolissima.com - Logo

Tracce Temi di Terza Media

Tracce di temi per la classe terza per capire il livello di difficoltà e i possibili argomenti trattati per partire preparati.
tracce-temi-terza-media

1. È giusto che i ragazzi imparino ad agire di testa propria, ma è anche necessario che essi ascoltino i grandi, per non commettere errori gravi ed irreparabili... Esponete le vostre considerazioni

2. I genitori esercitano un'influenza determinante nell'educazione dei figli: voi, come pensate che essi dovrebbero comportarsi con i ragazzi per prepararli adeguatamente ad affrontare la vita?

3. Il mio carattere non è ancora ben formato, ma già sto acquistando una personalità ben precisa... Parlate, dunque, di voi stessi. Alla vostra età si è, in genere, irrequieti, chiassosi, impulsivi, un po' " esagerati", insomma, tanto da creare motivi di contrasto e di discussione con gli adulti... Anche a voi capita la stessa cosa? Raccontate

4. Facendo riferimento ai brani letti quest'anno, affronta le tematiche del razzismo, dei pregiudizi e delle ingiustizie. Parla delle occasioni nella tua vita nelle quali hai potuto sperimentare uno di questi atteggiamenti.

5. Si conclude il triennio di scuole medie. Parla delle tue esperienze, della tua crescita e dei momenti più importanti che hanno caratterizzato questo periodo. Quali idee su te stesso e sul tuo futuro hanno preso forma durante questi tre anni?

6. Parla di una produzione cinematografica vista durante quest'anno scolastico. Esponi la trama, le tue impressioni e crea i dovuti collegamenti con il programma svolto.

7. In una lettera a un coetaneo racconta un'esperienza personale, quale può essere una giornata speciale, un momento significativo in famiglia, un episodio divertente, le tue aspettative per il futuro o un momento di crescita personale.

8. Scrivi una relazione chiara ed esauriente di un'esperienza o di una attività didattica di questo triennio, precisando obiettivi, modalità, esperienze, tempi, risultati.

9. Esponi in forma di relazione qual è l'attività scolastica che ti ha maggiormente interessato, nel corso di quest'ultimo anno, perché ti ha visto coinvolto in prima persona, ti ha offerto stimoli culturali nuovi o ti ha dato la possibilità di lavorare in modo produttivo con i tuoi compagni.

10. Nel corso dell'anno scolastico sono stati trattati, attraverso letture e discussioni, vari problemi (violenza, razzismo, pregiudizio, pace, guerra, inquinamento). Quale ti ha particolarmente interessato e ti ha fatto riflettere?

11. Stendi una relazione su una visita di istruzione, mettendo in luce il programma svolto, le attività scolastiche che la hanno affiancata e scrivi un tuo giudizio su tali iniziative.

12. Stendi un relazione su un argomento che hai approfondito oppure su un'esperienza scolastica che hai vissuto in questo anno scolastico. Nell'esposizione tieni conto dei seguenti punti: motivazioni, momenti più significativi, informazioni e concetti acquisiti, valutazioni personali.

13. Utilizza lo stile della lettera o della pagina di diario per raccontare un'esperienza personale importante: una giornata speciale, un momento significativo di vita in famiglia, un episodio divertente o un avvenimento che abbia influito sulla tua crescita personale o sulle tue aspettative per il futuro.

14. Riguardo con nostalgia ai tre anni trascorsi. Affido ad una pagina di diario il racconto dei momenti più significativi che hanno cambiato me stesso e il mio modo di pensare al futuro e agli altri. Esprimo speranze e timori per ciò che i prossimi anni mi riserveranno e osservo con tenerezza gli aspetti ormai perduti del giovane ragazzo che tre anni fa entrava in questa scuola.

15. Dopo l'attuazione dell'Unione Europea e la nascita dell'Euro, l'Europa comunitaria potrebbe puntare alla creazione di un unico Stato Confederativo. Racconta le vicende storiche dell'Unione Europea, dalle origini a oggi, evidenziandone gli aspetti più importanti.

16. Scrivi una relazione chiara ed esauriente di un'esperienza o di un'attività didattica che ti ha particolarmente colpito (un film, un libro, uno spettacolo teatrale o musicale, un'uscita didattica) precisando dove possibile obiettivi, modalità, tempi ed esperienze personali.

17. Parla di una produzione cinematografica vista durante quest'anno scolastico. Esponi la trama, le tue impressioni e crea i dovuti collegamenti con il programma svolto.

18. Ieri ho parlato con un quarantenne. È una persona al passo con i tempi e non così dissimile dai giovani d'oggi. Eppure mi raccontava della sua adolescenza: solo tre reti televisive, in genere con i programmi in bianco e nero, niente computer, né internet, né cellulari. Rifletto su quanto sia diversa da questo punto di vista la mia adolescenza e mi chiedo, se in fondo, tanta tecnologia non mi abbia forse privato di qualcosa.

19. La tecnologia è entrata con prepotenza nelle nostre case e nelle nostre vite. Ha modificato il modo di vivere, di muoversi, di intessere relazioni con gli altri, di comunicare, di lavorare… Esprimo le mie considerazioni riguardanti i vantaggi e gli svantaggi che tale progresso ha portato nella vita di noi giovani e dell'umanità in generale.

20. Manipolare la natura è un azzardo che l'uomo da molto tempo pratica senza porsi troppi problemi, provocando in molti casi alterazioni dell'equilibrio naturale. Descrivi alcuni aspetti del rapporto tra uomo e natura, esprimendo le tue riflessioni.

21. Nonostante lo sviluppo tecnologico abbia consentito all'uomo di risolvere notevolmente gli effetti disastrosi dei terremoti, il pericolo sismico resta sempre uno degli incubi più spaventosi, poiché sfugge a ogni previsione attendibile. Delinea gli aspetti principali del problema, accennando ad alcuni dei terremoti più disastrosi di cui sei a conoscenza.

22. Esponi in forma di relazione qual è l'attività scolastica che ti ha maggiormente interessato, nel corso di quest'ultimo anno, perché ti ha visto coinvolto in prima persona, ti ha offerto stimoli culturali nuovi o ti ha dato la possibilità di lavorare in modo produttivo con i tuoi compagni.

23. Che cos'è la felicità? Poeti e scrittori hanno cercato di dircelo, ma anche ognuno di noi ha tentato di dare una risposta a questa domanda. Fai riferimento alle opere che hai affrontato durante i tuoi studi riguardanti questa tematica ed esponi la tua opinione personale.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies