I vermi sono animali dal corpo allungato, molle e privo di zampe. Questo tipo comprende parecchie forme che sono parassite dell’uomo e degli animali domestici.
Accenneremo ad alcuni dei più comuni vermi.
Ascaride
L’ascaride dei bambini è un verme che può raggiungere la lunghezza di 20 centimetri. Vive, generalmente, nell'intestino dei bambini che s’infettano introducendo nella bocca le uova che possono trovarsi nel terreno.
Trichina
La trichina pur raggiungendo appena la grandezza di qualche millimetro, è molto più pericolosa dell’ascaride. Vive, allo stato adulto, nell'intestino dell’uomo e produce delle uova, dalle quali hanno origine delle larve che, perforando le pareti dell’intestino, vanno nei muscoli dove si racchiudono in una specie di capsula.
L’irritazione prodotta nei muscoli da tali larve, provoca una grave malattia spesso mortale.
Anchilostoma
L’anchilostoma, che è lungo circa 2 centimetri, vive attaccato alle pareti dell’intestino dell’uomo, succhiandovi il sangue. Causa una grave malattia conosciuta col nome di anemia dei minatori. L’uomo può infettarsi, bevendo l’acqua in cui si trovano le larve di questo verme.
Tenia
La tenia che allo stato adulto vive nell'intestino dell’uomo nutrendosi dei prodotti della digestione, è un verme nastriforme che può raggiungere la lunghezza di 4 o 5 metri. Il suo corpo è formato da una testa o scolice grossa quanto una testa di spillo ed armata di 4 ventose e di una corona di uncini con i quali si fissa alle pareti dell’intestino e da numerosi segmenti o proglottidi. Ognuno di questi segmenti è capace di produrre delle uova che vengono espulse con le feci. L’uomo può infettarsi mangiando le carni del maiale crude o poco cotte.