Descrizione:
La talpa è un piccolo animale che conduce vita sotterranea. Il suo corpo è ricoperto da un pelo fitto e vellutato, di color nero.
Il capo termina con un muso appuntito che si prolunga in una specie di corta proboscide; gli occhi sono piccolissimi e nascosti nella pelle; le orecchie sono prive di padiglione ed il loro condotto può essere chiuso, mediante un muscolo speciale; i denti sono aguzzi e robusti.
Il tronco è di forma quasi cilindrica e si continua direttamente col capo, giacché non si distingue un collo vero e proprio; gli arti anteriori, che sono corti e robusti, rivolti all'indietro e muniti di forti unghie, hanno la forma di palette atte a scavare il terreno; le zampe posteriori, invece, sono più lunghe ed atte a camminare.
Come si è già detto, la talpa vive sottoterra dove scava la sua tana. Caratteristica è questa sua dimora che consta di fare gallerie circolari sovrapposte l'una all'altra e comunicanti fra di loro; dalla galleria inferiori si dipartono tante gallerie che vanno a sboccare alla superficie.
La talpa trova sottoterra, vermi, insetti ed anche dei piccoli topi dei quali si ciba.
L'utilità che essa arreca col mangiare insetti nocivi all'agricoltura è compensata, in parte, dal danno che essa fa, recidendo le radici delle pianti coltivate, quando scava. Per questo fatto è combattuta dagli agricoltori. La sua pelle è usata in pellicceria.