Scuolissima.com - Logo

Descrizione: Pesci


Descrizione:
I pesci sono vertebrati che conducono vita esclusivamente acquatica e quindi, tutta la loro organizzazione è perfettamente rispondente all'ambiente in cui vivono. Il loro corpo è, di solito, fusiforme e compresso lateralmente; gli arti sono trasformati in organi di nuoto detti pinne: agli arti anteriori degli altri vertebrati corrispondono le 2 pinne pettorali, agli arti posteriori corrispondono le pinne ventrali. La coda termina con un’altra pinna (pinna caudale) che serve da timone ed un’altra pinna (pinna dorsale), trovasi sul dorso e serve per l’equilibrio del corpo.
In molti pesci si trova una vescica natatoria che, modificando le condizioni di galleggiamento, permette i movimenti in senso verticale.
La pelle dei pesci è ricoperta da squame, o da piccoli scudi ossei. Lo scheletro può essere o del tutto osseo o del tutto cartilagineo o in parte osseo ed in parte cartilagineo.
La respirazione avviene mediante branchie che sono poste ai lati del capo a guida di denti di un pettine e sono ricoperte da pezzi mobili, detti opercoli.
La circolazione del sangue è semplice e completa ed il cuore è diviso in due sole cavità; un’orecchiata ed un ventricolo. Quasi tutti i pesci si riproducono per mezzo di uova che depongono in grandissima quantità.
Alla classe dei pesci appartengono i seguenti ordini:

Teleostei
Hanno scheletro completamente osseo, branchie ricoperte da opercoli e pelle rivestita da squame cornee: numerosissimi sono i pesci che appartengono a quest’ordine. Fra quelli di acqua dolce ricordiamo: il pesce persico o perca, la carpa, la tinca, la trota, il luccio, l’anguilla.
Fra quelli marini ricordiamo: il tonno, il pesce spada, il merluzzo, l’aringa, l’acciuga, la sardina, la triglia, la sogliola, il salmone, ecc.

Ganoidi
Hanno scheletro in parte osseo ed in parte cartilagineo, branchie ricoperte da opercoli e pelle con scudi ossei smaltati. Il più importante rappresentante di quest’ordine e lo storione.

Selacei
Hanno lo scheletro cartilagineo, branchie non ricoperte da opercoli e comunicanti cn l’esterno mediante fessure branchiali poste ai lati del capo.
I più notevoli selacei sono: il pesce cane, il gattuccio di mare, il pesce martello, la razza chiodata e la torpedine che possiede degli organi elettrici, per mezzo dei quali, produce una scarica capace di tramortire le vittime di cui si ciba.

Lamellibranchi
Sono molluschi acquatici che non hanno capo ben distinto e respirano per mezzo di branchie a forma di lamelle. La loro conchiglia è formata da due pezzi (valve) che si articolano a cerniera. Accenneremo ad alcuni fra i più comuni.

Gasteropodi
Sono molluschi che possono essere sia terrestri che acquatici. Sono costituiti da una conchiglia a spirale. Hanno gli occhi sopra i tentacoli. E' un esempio di gasteropodi la chiocciola.

Cefalopodi
Sono molluschi dal corpo a forma di sacco con capo ben distinto e circondato da una corona di lunghi tentacoli. Hanno conchiglia esterna, oppure interna o mancante del tutto. Fra le specie più usate a scopo alimentare ricordiamo la seppia, il polpo ed il calamaro.

Lamellibranchi
Sono molluschi acquatici che non hanno capo ben distinto e respirano per mezzo di branchie a forma di lamelle. La loro conchiglia è formata da due pezzi (valve) che si articolano a cerniera. L'ostrica è tra i più comuni.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies