Scuolissima.com - Logo

Descrizione: Anfibi

Gli anfibi sono dei vertebrati che nel primo periodo della loro vita, vivono esclusivamente nelle acque; mentre da adulti possono vivere tanto in terra quanto nell’acqua. Caratteristica principale di questi animali è lo sviluppo per metamorfosi. Infatti dalle uova nascono dei piccoli esseri che possono paragonarsi ad un pesciolino (girini) e che non respirano per mezzo di polmoni, ma mediante speciali organi di respirazione acquatica, detti branchie. In seguito, cominciano ad apparire prima le zampe posteriori poi quelle anteriori, sparisce la coda e le branchie si trasformano in polmoni. La circolazione del sangue è doppia ed incompleta, come nei rettili e la pelle è nuda.
Gli anfibi si sogliono dividere in Anuri e Urodeli.

Anuri
Sono quegli anfibi che, allo stato adulto, sono privi di coda. I più comuni sono: la rana, la raganella che è di color verde e del rospo.

Urodeli
Sono quegli anfibi che conservano la coda anche allo stato adulto. I più comuni sono: la salamandra pezzata, il tritone crestato che vive negli stagni ed il proteo che è cieco e conserva le branchie anche allo stato adulto.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies