Problemi sul Cubo


Questo è un elenco di problemi sul Cubo.
Clicca sui numeri a fianco al problema per trovare l'esercizio già svolto.

Guarda: FORMULE DEL CUBO

1Un solido è costituito da un cubo e da due piramidi aventi le basi coincidenti con due facce opposte del cubo; sapendo che l'altezza di una piramide è i 2/5 dell'altezza dell'altra, che lo spigolo del cubo è 8/3 dell'altezza minore delle due piramidi e che i loro vertici distano 37 dm uno dall'altro, calcola l'area della superficie totale del solido.

2Un cubo ha l'area della superficie totale di 3456 cm² e un parallelepipedo rettangolo è equivalente 3/4 del volume del cubo. Calcola l'area della superficie totale del parallelepipedo, sapendo che 2 dimensioni misurano 16 e 36 cm.

3Calcola l'area della superficie totale di un cubo , sapendo che il perimetro di una faccia è 104 cm.

4La somma degli spigoli di un cubo misura 168 cm. Calcola l'area della superficie laterale e della superficie totale del cubo.

5. Un solido è formato da tre cubi equivalenti sovrapposti. Calcola la superficie totale del solido sapendo che il suo volume e di 3993 cm³.

6. Il perimetro di una delle facce di un cubo misura 32 dm. Calcolare la misura della sua diagonale.

7. Calcolate la misura della diagonale ed il volume di un cubo avente l'area di una faccia di 400 dm.

8Calcola il volume di un cubo sapendo che la sua area totale è di 24 cm.

9Calcola l'area della superficie laterale e della superficie totale di un cubo, sapendo che la somma delle lunghezze di tutti i suoi spigoli misura 66 cm.

10Il peso di un cubo di argento (ps 10,5) è 84 grammi. Calcola l'area della superficie totale di un altro cubo avente lo spigolo di base 7/4 dello spigolo del primo.

11Un cubo ha il volume di 216 cm³. Calcola la superficie totale e il volume di un secondo cubo che ha lo spigolo pari ai 7/6 di quello dato.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".