Scuolissima.com - Logo

Commento: George Gray - Antologia di Spoon River (Edgar Lee Masters)

di Edgar Lee Masters
Commento e analisi del testo:

Il titolo: George Gray
Forse è il protagonista stesso della poesia che sto per leggere, è l’alter ego di E.Lee Masters, forse, nel titolo, il poeta ha voluto lasciare un indizio. Quel Gray mi sembra un indizio da seguire o forse, no.
Gray in inglese non vuol dire grigio?
E che vuol dire nel suo complesso?
Un uomo arrivato alla fine dei suoi giorni perché vecchio?
Questo, non lo so, magari, lo scoprirò, magari, no.

v. 1-2: quest’uomo è stato etichettato dalla società e quell'etichetta che pesava sulla sua fronte, è divenuta la sua lapide. Lapide, perché l’hanno ucciso con quell'etichetta  Mi dispiace per lui, mi dispiace perché l’hanno fatto anche a me.
v. 3: l’immagine della barca con le vele ammainate in un porto, mi fa venire in mente che il poeta, studiando quell'etichetta appiccicatagli sulla sua fronte, un’etichetta ingiusta, non può far altro che arrendersi di fronte ai suoi ingiusti etichettatori, arrendersi perché la sua lotta contro di loro, sarebbe vana, arrendersi per vivere nella calma di un porto. È un’immagine molto brutta, è brutta perché nella vita, non bisogna arrendersi ma battersi di fronte alle ingiustizie, battersi fino alla tua stessa morte ma, battersi e morire sapendo che tu, ti sei battuto. Mi dispiace per lui.
v. 4-5: purtroppo per lui, il porto, ovvero la calma, non è la sua destinazione ma, la sua vita perché nella sua vita, non si è mai battuto contro l’etichetta ingiusta attaccata sulla sua fronte. Mi dispiace per lui.
v. 6-8: lui, non ha mai combattuto perché debole, così debole che avendo paura di essere pugnalato dall'amore  si ritirò da esso perché impaurito. Quell'amore  poteva essere la fonte della sua più grande forza, la fonte dalla quale attingere il coraggio di combattere, da quella fonte, si ritirò e non ne bevve mai. Che cosa successe? Il dolore si presentò a lui e lui, ne ebbe paura perché debole perché lontano da quella fonte che avrebbe potuto donargli quella forza che non ha mai avuto e, che, sicuramente, il suo cuore voleva possedere.
- La vanità di quell'orgoglio che non avevo mai difeso mi chiamò per difenderlo ma io, avevo paura delle conseguenze delle mie difese e dunque, temendo, non difesi nulla.- Mi dispiace per lui.
v. 9: malgrado questa mia debolezza, questa mia paura, io, avevo fame di giustizia, una giustizia che avrebbe dato un significato a questa mia vita non vissuta perché non difesa. (pensiero giustissimo)
v. 10-12: adesso, basta, io, non sono più quello di prima! Io, ora, studiando quella lapide che gli ingiusti hanno scolpito su di me, non abbasso più le braccia, ma le alzo contro di loro! Ora, non mi lascio più trattare così ingiustamente come mi hanno sempre trattato, la vita, è mia e perché mia, non è la loro. Mia è la vita e non loro perché loro, la mia vita, l’hanno solo voluta rovinare con le loro parole scolpite su quella che era la mia lapide. Io, alzo le braccia per prendere in mano la mia vita per difenderla (d)ovunque questa mia difesa mi spinga.
v. 13-16: certo, dare un senso a quella mia vita a cui, gli ingiusti, non hanno dato senso perché non loro, può condurre alla follia, la follia del mio intento di difenderla e vendicarla. Io, la mia vita, ora, la difendo e la vendico degli ingiusti che mi hanno etichettato, questo mi condurrà alla follia? Poco m’importa perché l’importante è dare un senso a quello che i miei etichettatori non hanno dato senso offendendomi ingiustamente.
Non difendere quella mia vita a cui ora voglio dare un senso, sarebbe come torturami, ma sapete una cosa?
La mia vendetta mi arreca solo inquietudine e penso che sia solo un vano desiderio, vano perché non realizzabile.
Io, ora, sono come una barca che ha le vele alzate perché vuole combattere, eppure, io, quel mare che sarà il mio campo da guerra, lo temo.
Mi dispiace per lui.

George Gray, gray, perché è vecchio, ormai, è vecchio per combattere, doveva combattere quando era in tempo, ora, è tardi perché vecchio e senza forze.

Mi dispiace per lui.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies