Scuolissima.com - Logo

Strumento musicale: Il Basso Tuba


Cosa è:
Il basso tuba detta anche tuba bassa, è il contrabbasso del trombone. Fa parte della famiglia dei flicorni, strumenti usati comunemente nelle bande. Il bass-tuba è sempre accoppiato coi tromboni per le note più basse. Questo strumento ebbe origine in Germania nel 1830 e fu chiamato Tenorbasshorn; poco più tardi cominciò ad essere usato nelle orchestre.
La tuba bassa è così chiamata perché, come la maggior parte degli strumenti a fiato, è formata da un tubo ricurvo entro il quale viene fatta vibrare l'aria, e perché costituisce lo strumento basso degli ottoni. Essa, a seconda delle necessità orchestrali, può essere intonata in modo diverso allo scopo di arricchire l'estensione dei suoni forniti dagli ottoni. L'esecutore legge sempre in chiave di basso, tranne nel caso della tuba tenorbassa detta anche, più brevemente tuba tenore. La tuba bassa è in grado di fornire svariati effetti musicali, da quelli grotteschi a quelli carezzevoli, ed è usata nelle orchestre per musica sinfonica e operistica. Nei complessi jazz ha anche un'importante funzione di sostegno ritmico.
È utile sapere che tromba, trombone, tuba bassa e corno, sono chiamati comunemente ottoni, mentre gli altri strumenti a fiato (ottavino, flauto, clarinetto, clarinetto basso, oboe, corno inglese, fagotto e controfagotto) sono chiamati legni.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies