Scuolissima.com - Logo

I Linguaggi Settoriali

Le lingue speciali o linguaggi settoriali per definizione sono tutte quelle parole che riguardano i vari settori della vita sociale e professionale.
Sono linguaggi speciali quelli dei giornali, della radio e tv, del teatro, dello sport, della politica, della burocrazia, della medicina, dell'agricoltura, della scuola, della scienza, della tecnica, di tutte le professioni insomma.

Esempio:

<<Quando porto la macchina in officina per un guasto e cerco di spiegare al meccanico che "quel coso che porta al coso mi pare che faccia uno scherzo sul coso", il meccanico che fino a quel momento ha parlato in dialetto guarda dentro il cofano e spiega con un lessico estremamente preciso... tutto quello che sta succedendo al mio motore.>>

L'autore di questo branetto è Italo Calvino, scrittore e letterato oggi scomparso, che quando si trovava nell'officina del meccanico non sapeva più parlare, gli mancavano le parole. Il meccanico forse non conosceva il significato di parole come umettare, proditorio, agglutinare ecc. che Calvino usava nei suoi scritti, ma sapeva spiegare con notevole precisione e con lessico appropriato i problemi meccanici.
Un medico parla tranquillamente di stenosi, riniti, allergie, afasie ecc. con un suo collega; un economista parla di marketing, di banda di oscillazione e così via.
Tutte le persone che fanno un determinato lavoro usano parole e frasi che hanno un preciso valore solo nel loro ambiente: i giornalisti hanno una loro lingua, gli impiegato delle ferrovie hanno un modo di parlare diverso da quello degli impiegati dell'ufficio imposte e così via.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies